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Cronaca Vasto

Imu, Tasi e Tari: vastesi soddisfatti sulla qualità dei servizi offerti dal Comune

In circa duecento hanno riposto al questionario di Citizen Satisfacation sulla qualità dei servizi offerti dall'Ufficio Tributi della città

Un’indagine statistica realizzata dall’ufficio tributi del Municipio di Vasto per rilevare il grado di soddisfazione degli utenti dei servizi comunali, in particolare sugli orari di apertura degli uffici, i tempi di attesa allo sportello, i tempi di risposta alle esigenze, la competenza e la completezza delle risposte.

La rilevazione, avvenuta ad aprile scorso, era finalizzata a rilevare il grado di soddisfazione del contribuente sul disbrigo delle pratiche tributarie (IMU, TASI e TARI).

Circa 200 i cittadini che hanno risposto alle domande presenti sui relativi questionari.

I RISULTATI - Gli intervistati, campionati per genere, fasce di età, professione e titolo di studio, si ritengono molto soddisfatti sui giorni e gli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Tributi (68%), sulla facilità di accesso della sede comunale (44%), sul tempo di attesa prima di essere ricevuti (82%), sul tempo necessario per il disbrigo della pratica (81%), sulla semplicità e la completezza delle informazioni fornite dal personale impiegato (79%), sulla cortesia e la professionalità del personale allo sportello (89%) e sulla risoluzione delle problematiche (83%).

“Il fine ultimo della citizen satisfacation  - ha commentato il sindaco Luciano Lapenna - risiede nel miglioramento della qualità dei servizi che una Pubblica Amministrazione riesce a erogare. Questo genere di rilevazioni consente alle amministrazioni di uscire dalla propria autoreferenzialità, rafforzando la relazione e l’ascolto dei cittadini e soprattutto di riprogettare le politiche pubbliche”.

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