Sabato, 16 Ottobre 2021
Cronaca

Le imprese tessili della provincia di Chieti in rete con Google e gli esperti

"Distretti sul web" è il progetto sviluppato da Google e Unioncamere per favorire la digitalizzazione dei distretti industriali e far conoscere alle imprese le opportunità offerte dal web

La Camera di Commercio di Chieti partecipa al progetto nazionale “Distretti sul web”, sviluppato da Google e Unioncamere con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico. L’obiettivo è favorire la digitalizzazione dei distretti industriali e far conoscere alle imprese le opportunità offerte dal web.

Coinvolti 20 distretti industriali italiani, ciascuno dei quali verrà supportato da uno dei giovani che si sono aggiudicati le 20 borse di studio offerte da Google. Per 6 mesi i borsisti forniranno un supporto concreto alle aziende, mostrando loro come utilizzare la rete per aumentare la propria competitività e raggiungere nuovi mercati, in un’efficace risposta alla crisi.

Nel progetto ci saranno le imprese del distretto tessile della Maiella e tutte le imprese tessili della provincia di Chieti, che potranno beneficiare delle competenze della “digitalizzatrice” selezionata da Unioncamere e Google per Chieti, l’ingegnere gestionale Giusy Fratta, presente in Camera di Commercio dal 27 maggio.

 “Sono fortemente convinta - spiega - che il web offra delle reali opportunità alle PMI e vorrei trasmettere questa consapevolezza alle realtà del territorio. Le possibilità sono tante ed in continua evoluzione, chi saprà sfruttarle al meglio riuscirà realmente ad avere un vantaggio competitivo”.

E’ oggi essenziale – afferma Silvio Di Lorenzo, Presidente della Camera di Commercio di Chieti, che le imprese, in particolar modo le pmi, siano sempre più attive su internet. L’Ente camerale sul settore del tessile e della promozione delle imprese con il web ha realizzato, anche con l’Agenzia di Sviluppo, diverse iniziative ed altre sono in programma per il 2013. La collaborazione con Google permetterà sicuramente alla nostra provincia di poter segnare un dato positivo per la presenza sul web, sia per le imprese tessili che vendono direttamente i propri prodotti, sia per coloro che, in ottica business to business, cercano partner produttivi e commerciali”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le imprese tessili della provincia di Chieti in rete con Google e gli esperti

ChietiToday è in caricamento