rotate-mobile
Cronaca

Impianto di stoccaggio ad Ari: il sindaco Nicolò promette battaglia

Il sindaco di Villamagna si scaglia contro la realizzazione dell'impianto di stoccaggio rifiuti pericolosi prevista nel territorio di Ari e lancia l'allarme per la slalute dei suoi cittadini e di quelli dell'intera Val di Foro

Nel territorio di Ari potrebbe presto sorgere un impianto di stoccaggio di rifiuti pericolosi e non provenienti dai servizi di micro raccolta. Un progetto che secondo Paolo Nicolò, sindaco di Villamagna, comune ai confini dell’area, deve essere approfondito e monitorato: a rischio c’è la salute dei cittadini dell’intera Val di Foro.

Più precisamente è prevista la realizzazione di un impianto presso il quale saranno svolte operazioni di deposito preliminare o messa in riserva per il successivo smaltimento o recupero finale presso impianti autorizzati.

“Un opificio industriale – spiega meglio Nicolò – della superficie di circa mille metri quadrati, con annessa viabilità e piazzali, all’interno del quale saranno stoccati i rifiuti per una potenzialità complessiva di 12mila tonnellate all’anno. Un’idea che non mi vede affatto favorevole. Parliamo di pneumatici, imballaggi contaminati, solventi e  vernici, olii ed emulsioni. Insomma, rifiuti pericolosi di cui non possiamo non tener conto”.

Preoccupato, il primo cittadino di Villamagnae promette di verificare attentamente tutta la documentazione in proposito. "Se le cose stanno davvero come sembra – sottolinea infatti – dovremo fare tutti fronte comune. A essere in pericolo non è solo il mio comprensorio, ma l’intera vallata con i suoi vigneti, le attività commerciali e artigianali, le cantine, le strutture ricettive e, soprattutto, i suoi residenti, la cui salute va tutelata. Non ho alcuna intenzione di mettere a repentaglio la vita della mia popolazione”.

Per questo motivo, il sindaco promette battaglia e si appella ai primi cittadini della Val di Foro affinchè facciano molta attenzione e approfondiscano la questione prima che possa essere compromesso il futuro della zona da un punto di vista ambientale e della salute pubblica.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto di stoccaggio ad Ari: il sindaco Nicolò promette battaglia

ChietiToday è in caricamento