rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Vito Chietino

San Vito, inaugurato impianto fotovoltaico da 30 mila metri quadri

Produrrà 1 milione e 800 mila kilowatt ora di energia pulita evitando di immettere nell'aria 90 tonnellate di petrolio, 135 di anidride carbonica e 350 chili di ossido di azoto. Il comune risparmierà quasi 100 mila euro all'anno per l'energia

San Vito Chietino ha un nuovo impianto fotovoltaico in località Acquaviva, che ogni anno produrrà circa 1 milione e 800 mila kilowatt ora di energia pulita, permettendo un risparmio di 90 tonnellate di petrolio. In questo modo il comune di San Vito eviterà di immettere ogni anno nell’aria 135 tonnellate di anidride carbonica e 350 chili di ossido di azoto. 

Un vantaggio non solo per l’ambiente, ma anche per le casse comunali. L’impianto fotovoltaico, composto da pannelli montati a terra, permetterà di risparmiare poco meno di 100 mila euro all’anno. L’opera, inaugurata sabato 24, si estende per una superficie di 30 mila metri quadrati ed è costata 3 milioni e 500 mila euro. Il concessionario è la società Abruzzo Energia srl.

Non è la prima volta che San Vito Chietino dimostra una forte coscienza verde: quattro anni fa venne installato un impianto fotovoltaico nella scuola media del paese, frequentata da circa 300 ragazzi. Così l’amministrazione comunale non ha costi per i consumi dell’edificio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Vito, inaugurato impianto fotovoltaico da 30 mila metri quadri

ChietiToday è in caricamento