rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ikea dal prefetto: nuove aree parcheggio e bus navetta a Dragonara

Vertice ieri mattina in prefettura a Chieti per affrontare quella che i sindaci definiscono l'emergenza del prossimo 29 agosto, quando il megastore aprirà le porte e soffocherà le strade. Indetta una nuova riunione per la segnaletica lunedì prossimo

Nuove aree a parcheggio per il 29 agosto, giornata dell’inaugurazione dell’ Ikea  a Dragonara, da utilizzare almeno per i primi quattro fine settimana successivi. E’ l'esortazione giunta al termine del vertice tenutosi ieri mattina a Chieti e presieduto dal  prefetto Fulvio Rocco de Marinis, che ha riunito, insieme al collega di Pescara, i sindaci e i rappresentanti dei comuni di San Giovanni Teatino, Chieti, Pescara, Spoltore e Cepagatti e delle province di Chieti e Pescara.

Il prefetto di Chieti ha proposto di utilizzare via Po e via Tevere, nel comune di San Giovanni Teatino, facilmente usufruibili anche per chi arriva da Villanova di Cepagatti, e collegare quest'area con il punto vendita Ikea tramite bus navetta, che saranno messi a disposizione dalla società.

Una soluzione ottima per Luciano Marinucci, sindaco di San Giovanni Teatino, ma non sufficiente a  garantire un posteggio per le migliaia di automobili che si prevedono in arrivo. “Per questo – ha spiegato -  occorrerebbe individuare altre zone di posteggio in prossimità degli svincoli di Villanova e Cepagatti, sempre serviti da navette, oltre ad un’area anche privata e agricola da poter adibire provvisoriamente a parcheggio. Da sindaco – ha aggiunto - mi preoccupo di arrecare il meno danno possibile ai cittadini, che non possono subire maggiormente le conseguenze dell'arrivo del colosso svedese sul nostro territorio, che sicuramente avrà una ricaduta negativa in termini di inquinamento. Quello che evidenzio è il rammarico per come Ikea sottovaluti la situazione che si verrà a creare in un punto nevralgico della città e dell'intera area vasta Chieti-Pescara e per questo noi sindaci, congiuntamente, abbiamo chiesto una regia istituzionale superiore e un immediato riordino della viabilità dell'intero comparto”.

Altro problema in vista dell’emergenza viabilità attesa a fine mese è quello della carenza di organico della Polizia Municipale che da sola non è in grado di fronteggiare la mole di traffico che si riverserà sul territorio.

Anche il sindaco Umberto Di Primio ha ribadito la necessità di creare  una serie di viabilità alternative gestite da soggetti diversi dai Comuni interessati che non hanno a disposizione mezzi e personale sufficiente per gestire questa criticità, chiedendo che la Prefettura faccia da cabina di regia.

Una nuova riunione è stata convocata per lunedì prossimo, 13 agosto, per definire nche la cartellonistica stradale con gli enti proprietari delle strade.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ikea dal prefetto: nuove aree parcheggio e bus navetta a Dragonara

ChietiToday è in caricamento