rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Largo Martiri della Libertà

I giovedì a Palazzo: il 14 novembre incontro con Eide Spedicato

Continuano gli incontri e seminari a cura della Biblioteca d'Arte della Fondazione Carichieti. Fino al 19 dicembre sarà possibile assistere, con cadenza quindicinale, a incontri, conferenze e seminari incentrati sulle tematiche comuni al mondo dell'arte, della ricerca e delle professioni legate ai beni culturali

Continuano gli incontri e seminari a cura della Biblioteca d'Arte della Fondazione Carichieti. Si tratta di un ciclo di incontri e seminari dal titolo I Giovedì a Palazzo de' Mayo.

Fino al 19 dicembre nella Sala “Capozucco” di Palazzo de' Mayo (2° piano) sarà possibile assistere, con cadenza quindicinale, a incontri, conferenze e seminari incentrati sulle  tematiche comuni al mondo dell'arte, della ricerca e delle professioni legate ai beni culturali. Il ciclo di incontri ha per titolo Monumenti/Documenti. Autori, documenti, ricerche, professioni.

Il punto di vista prescelto, a partire da una classica citazione dello storico Jacques Le Goff, non è solo quello di distinguere le differenze di significato dei due termini (documento deriva da docere: insegnare e poi, nella sua evoluzione, provare; monumento da monere: far ricordare). Ma soprattutto la relazione inestricabile che intercorre tra i due elementi nella ricerca come in molti altri contesti tra i quali, in particolare, quello artistico.  Gli incontri proporranno in maniera divulgativa temi seri ma anche curiosità e particolarità della nostra cultura regionale e quindi sono destinati ad un pubblico ampio e non solo alla fascia degli studenti universitari che dovrebbero rappresentare il target naturale.

Giovedì 14 novembre, sempre alle ore 17.00 Eide Spedicato, docente di sociologia all'università D'Annunzio, terrà un incontro sul significato di territorio in termini geografici e amministrativi, come ambito di identità culturale, come banca di conoscenze ma anche come spazio di investimento immaginativo e produttivo.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovedì a Palazzo: il 14 novembre incontro con Eide Spedicato

ChietiToday è in caricamento