rotate-mobile
Cronaca Guardiagrele

Guardiagrele, rinvenuto e distrutto un ordigno bellico

L'ordigno, risalente al secondo conflitto mondiale, era stato rinvenuto in via Campo Sportivo. Gli artificieri dell'11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia hanno provveduto al disinnesco e alla neutralizzazione

Gli artificieri dell'11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, unità specialistica alle dipendenze della Brigata Pinerolo, hanno provveduto durante la mattinata al disinnesco e neutralizzazione di un ordigno bellico, risalente al secondo conflitto mondiale rinvenuto in via Campo Sportivo nel comune di Guardiagrele.

L'ordigno, una granata di artiglieria da 88mm del tipo HE di fabbricazione tedesca, è stato stabilizzato e messo in sicurezza grazie al tempestivo intervento del team EOD (Explosive Ordnance Disposal) della Caserma "Sernia" di Foggia. La granata è stata rimossa e trasportata in località Pretolo presso la cava Cerrani per il successivo brillamento.

L’Esercito, grazie alla capacità “dual-use” (capacità di operare con le autorità civili a favore della cittadinanza e quella operativa espressa nelle missioni internazionali) dei Reparti dell’Arma del Genio, è in grado d'intervenire in ogni momento, in tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale, in interventi di pubblica utilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardiagrele, rinvenuto e distrutto un ordigno bellico

ChietiToday è in caricamento