rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Goletta Verde: sulla costa abruzzese inquinati 7 punti su 9

I risultati dei campionamenti lungo la costa: male foci di fiumi, torrenti e fossi "che mettono in evidenza come l'Abruzzo debba affrontare al più presto la sfida della depurazione". Bandiera nera alla Sasi

"Fortemente inquinati sette punti della costa abruzzese, con cariche batteriche doppie rispetto ai limiti di legge". Goletta Verde di Legambiente presenta i risultati dei campionamenti lungo la costa: male foci di fiumi, torrenti e fossi "che mettono in evidenza come l'Abruzzo debba affrontare al più presto la sfida della depurazione", e bandiera nera alla Sasi.

Sui nove punti monitorati, risultano fortemente inquinati nel Chietino la foce del fosso Vallelunga, tra Francavilla al Mare e Pescara, la foce del fiume Moro a Ortona, la foce del fosso San Giovanni a Fossacesia e la foce del fosso Marino a Vasto; in provincia di Teramo la foce del fiume Vibrata al confine tra i comuni di Martinsicuro e Alba Adriatica, la foce del fiume Cerrano a Silvi Marina,  la foce del torrente Calvano a Pineto, dove, invece, ha dato esito positivo il monitoraggio sulla spiaggia di via Liguria; nei limiti di legge anche il carico batterico riscontrato davanti via Balilla, a Pescara.

"Le nostre analisi - ha detto il responsabile scientifico di Legambiente, Giorgio Zampetti - confermano le criticità di un sistema depurativo che continua a immettere in fiumi, fossi e torrenti carichi inquinanti non trattati adeguatamente. Il nostro obiettivo è proprio quello di scovare le criticità di questo sistema che in Abruzzo, cosi come nel resto del Paese, funziona purtroppo a singhiozzi".

"Tutti casi, dal sequestro dei depuratori ai casi di salmonella, così come i risultati dei nostri monitoraggi - afferma il presidente di Legambiente Abruzzo, Giuseppe Di Marco - testimoniano l'urgenza di mettere in campo politiche adeguate per il recupero e la tutela dei fiumi, delle falde e delle acque."

Legambiente Abruzzo ribadisce la necessita di controlli e interventi rapidi sulla depurazione echiede alla Regione Abruzzo di istituire anche un tavolo sui contratti di fiume.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Goletta Verde: sulla costa abruzzese inquinati 7 punti su 9

ChietiToday è in caricamento