rotate-mobile
Cronaca Castelguidone

Castelguidone in lutto per la scomparsa di Giuseppe Sabatino che ha esportato la cucina abruzzese in Giappone

Sabatino aveva 66 anni ed è stato il fondatore della "Trattoria dai paesani" di Tokyo gestita assieme allo chef Davide Fabiano

È morto Giuseppe Sabatino, originario di Castelguidone, fondatore della "Trattoria dai paesani" di Tokyo, gestita assieme allo chef Davide Fabiano.
Aveva 66 anni ed è stato stroncato da una grave malattia come riferisce l'agenzia LaPresse.

Sabatino ha esportato la cucina abruzzese in Giappone, in particolare a Tokyo dove ha fatto conoscere alimenti come la ventricina, un salume insaccato prodotto nell'alto Vastese, le "pallotte" cacio e uova e gli arrosticini.

Quattro anni fa, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo ha insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica. Era anche presidente degli abruzzesi in Giappone e al recente Foodex di Tokyo aveva offerto una cena per tutti gli abruzzesi presenti in fiera. 

«Oggi è un giorno triste non solo per l'Abruzzo ma per tutta l'Italia, il mondo della ristorazione e il mondo della tipicità  e delle cose buone», scrive in un post Marco Caldora, chef dell'omonimo ristorante della frazione Vallevò di Rocca San Giovanni, «Giuseppe Sabatino partito da Castelguidone e riuscito a portare la cucina abruzzese e tutti i prodotti tipici abruzzesi a Tokyo, 10.000 km ci separano ma lui con la sua Trattoria Dai Paesani ci ha rappresentato e onorato con dignità. Sei stato il nostro ambasciatore nel mondo. Mi mancheranno le tue telefonate in piena notte... Son certo che mancherai a molti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelguidone in lutto per la scomparsa di Giuseppe Sabatino che ha esportato la cucina abruzzese in Giappone

ChietiToday è in caricamento