rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Giuseppe Micolucci è il volontario solidale dell'anno

L'associazione Ama Frentania onlus lo ha scelto “per aver fatto del donare la sua ragione di vita”. Sabato la cerimonia di premiazione

Giuseppe Micolucci è il “Volontario Solidale” 2016. Il premio, che da quest’anno è dedicato a Fernando Fantini, organizzato dall’associazione di volontariato Ama Frentania onlus, celebra ogni anno un cittadino che “ha svolto e svolte - con amore, dedizione, costanza e passione - la sua attività volontaria, costruendo un punto di riferimento per la nostra comunità, talvolta non ben compreso e apprezzato dagli altri eppure importantissimo”.

“Il premio volontario solidale - spiegano gli organizzatori - vuole pertanto costituire sia un riconoscimento alla persona, per la sua testimonianza di vita autentica e unica e sia essere un momento di riflessione per tutti gli altri cittadini nella considerazione che una vita spesa per gli altri contribuisce ed è fondamentale al benessere della comunità”.

Quest’anno la scelta è ricaduta su Micolucci “per aver fatto del donare la sua ragione di vita”. La premiazione si terrà sabato (17 dicembre), alle ore 10.30, nella sala convegni del Palazzo degli Studi di Lanciano, in corso Trento e Trieste. 

Novità dell’edizione 2016 è l’intitolazione del premio a Fernando Fantini, presidente dell’associazione, ideatore del premio e promotore sul territorio di numerose attività di cittadinanza attiva, mutuo aiuto e di azioni di prevenzione del disagio e promozione del benessere in contesti informali. 

“Fernando - spiega l’associazione - ha sempre creduto nella ‘terapia nascosta’ svolta da tante persone che nel tessuto della comunità hanno operato in maniera informale e spesso inconsapevole, sottolineando come queste potessero fare la differenza nell’accesso alle pari opportunità e alla crescita della cittadina”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuseppe Micolucci è il volontario solidale dell'anno

ChietiToday è in caricamento