rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Francavilla al Mare

Una giornata di eventi per salvare Palazzo Sirena: il programma di Italia Nostra

Domenica, in occasione della Giornata nazionale dei beni culturali, grandi e piccoli si raduneranno per dire no alla demolizione dello storico edificio di Francavilla

Una giornata dedicata alla salvaguardia di Palazzo Sirena, lo storico edificio di Francavilla al Mare che, nei progetti dell'amministrazione comunale, dovrebbe essere abbattuto. La organizza Italia Nostra per domenica (14 maggio), dalle ore 10, in occasione della prima Giornata nazionale dei beni culturali. Musica, storie e teatro per grandi e piccoli, con lo scopo di salvaguardare il palazzo. 

Da tempo le sezioni di Chieti e Pescara di Italia Nosra si sono mobilitate per la salvaguardia ed il rinnovamento di una struttura ormai storica, che caratterizza la città di Francavilla al Mare. 

Per un lungo tratto della costa adriatica, Palazzo Sirena costituì un punto di riferimento importante, un’architettura qualificata sia  per le sue funzioni che per il suo rapporto con la cittadina rivierasca, in un contesto sociale che ritrovava il suo dinamismo dopo la guerra. "Ma al di là del ricordo di numerosi eventi culturali e mondani che hanno scandito la storia della città - ricorda l'associazione in una nota - quell'edificio, compostamente post-razionalista, ha rappresentato uno dei cardini della ricostruzione postbellica di Francavilla, insieme alla chiesa di San Franco, firmata da  Ludovico Quaroni, con il quale dialoga visivamente, dal lido al colle. Esso prese il posto del distrutto kursaal che animò la vita della nascente stazione balneare, frequentato dalla borghesia del tempo: da tutto l’Abruzzo, da Roma o dalle Puglie veniva a prendere i bagni, trovando lì occasioni di incontro e manifestazioni d’arte e di cultura che resero Francavilla una delle mete turistiche più importanti dell’Adriatico di inizio ‘900. Tanto esso era sentito come proprio dai cittadini che l'attuale palazzo fu realizzato tra i primi dopo la guerra su pressante richiesta della comunità". 

Italia nostra ha promosso un appello contro la demolizione di Palazzo Sirena, a cui hanno aderito diverse personalità e normali cittadini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una giornata di eventi per salvare Palazzo Sirena: il programma di Italia Nostra

ChietiToday è in caricamento