rotate-mobile
Cronaca

Giornata Mondiale del Diabete, domenica 10 novembre screening e informazioni a Chieti

Medici e volontari saranno in piazza Martiri della Libertà mattina e pomeriggio. Giovedì 14 novembre controlli presso l'Ospedale Clinicizzato di Colle dell'Ara

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, domenica 10 novembre in piazza Martiri della Libertà a Chieti dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00, personale sanitario specializzato, associazioni di volontariato dei pazienti, sostenuti dai Club Service “Lions Chieti Host” e “Lions I Marrucini”, con il supporto del Nucleo Operativo Teate della Protezione Civile, saranno a disposizione della cittadinanza per screening ed informazioni sulla patologia diabetica nell’adulto e nell’infanzia.

Medici e specialisti di Chieti saranno presenti anche nella giornata di giovedì 14 novembre 2013 presso l’Ospedale Clinicizzato di Colle dell’Ara.

“Un’iniziativa indispensabile – commenta il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio - soprattutto in ragione del numero sempre più elevato di persone affette da tale patologia su scala globale. L’Abruzzoè purtroppo tra le regioni d’Italia con percentuale maggiore di persone con diabete.

Occorre sensibilizzare ed informare sui rischi di tale patologia e soprattutto trasmettere, fin dall’infanzia, i principi di un corretto stile di vita che comporta l’utilizzo di cibi di qualità, la pratica di una sana attività sportiva e la lotta a fumo e ad abuso di alcol e droghe. Nella mattinata di domenica io stesso non mancherò di far visita all’unità operativa di piazza Martiri della Libertà dove effettuerò lo screening gratuito della rilevazione della glicemia capillare”.

Il 9 e 10 novembre 2013 gli specialisti dei presidi medici di Chieti condurranno iniziative di sensibilizzazione in altri centri italiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale del Diabete, domenica 10 novembre screening e informazioni a Chieti

ChietiToday è in caricamento