menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giornata mondiale dell'acqua: alla scoperta delle antiche fontane di Lanciano

Scuole al convegno: "L'acqua un bene prezioso". Lanciato dalla Sasi il concorso per le quinte elementari di Lanciano "Un selfie tra fontane e fontanelle"

Un percorso partito dal passato alla scoperta delle antiche fontane di Lanciano e della vita che si muoveva intorno a loro, un viaggio che è andato fino in Etiopia per conoscere la gioia dei bambini africani che per la prima volta vedono sgorgare l’acqua, un viaggio che ha portato gli alunni delle scuole primarie a capire come dalla montagna quella preziosa risorsa arriva nelle nostre case. In occasione della “giornata mondiale sull’acqua” l’associazione “La Luna di Seb” in collaborazione con la Sasi Spa ha organizzato un convegno “l’Acqua un bene prezioso” che si è svolto presso il Polo Museale di Lanciano. Grande interesse ha destato nei bambini il racconto di Domenico Del Bello, storico e segretario della locale delegazione Fai, di una Lanciano fatta di valloni e fontane e le storie degli orti sviluppatisi intorno alla fontana di Civitanova spiegati da  Umberto Nasuti, membro del Fai .

Hanno poi commosso le immagini di Angelo Rosato, del Progetto Etiopia Onlus, impegnato da anni anche nella costruzione dei pozzi in luoghi dove l’acqua è un miraggio. E’ stato poi il Presidente della Sasi, Domenico Scutti, a spiegare ai ragazzi come dalle sorgenti l’acqua arriva nelle nostre case. Ha parlato degli acquedotti, dei serbatoi, dei depuratori. Incuriositi i bambini che hanno posto anche diverse domande. Nel corso dell’incontro è stato lanciato un concorso riservato alle classi quinte delle elementari “Selfie tra fontane e fontanelle”.  

La classe che risulterà vincitrice sarà portata dalla Sasi ad una gita alle sorgenti.  Al convegno ha partecipato anche la classe VF dello Scientifico che ha realizzato un sito web sull’utilizzo delle acque mettendo in evidenza anche l’aspetto ecologico. Si è parlato anche dell’Expo di Milano, la grande vetrina mondiale che ha richiamato milioni di visitatori. A Milano oltre alle belle immagini della Fontana di Civitanova presentata dal Fai come “I luoghi del Cuore” è stato presentato un video molto suggestivo sulla nostra regione “il Volo” realizzato interamente con i droni  e curato da Cristiana Canosa, che lo ha riproposto alla giovanissima platea.   La manifestazione si è aperta con un balletto a tema realizzato dall’Associazione Emeis e con i saluti istituzionali del Sindaco Mario Pupillo e del vice sindaco Pino Valente.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento