rotate-mobile
Cronaca Lanciano

A Lanciano il 15 marzo si celebra la Giornata della disabilità

Al Polo Museale si terrà un convegno dal titolo "Disabilità e società" che avrà come testimonial il campione italiano di paraciclismo, Pierpaolo Addesi, di Torrevecchia Teatina e i fratelli Luca e Ivano Pizzi di Lanciano

L’U.Di.Con. (Unione dei consumatori) di Lanciano promuove per il prossimo 15 marzo, la propria “Giornata dei diritti delle persone con disabilità”. "L’iniziativa, che si svolgerà dalle 9.30 presso il Polo museale di Lanciano, ha lo scopo - spiega Giordana Zappalorto, presidente U.Di.Con. Abruzzo - di promuovere la diffusione dei temi legati alla disabilità, per sensibilizzare l’opinione pubblica ai concetti di dignità, diritti e benessere delle persone disabili, accrescendo la consapevolezza dei benefici che possono derivare dall’integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale".

Per l'occasione è stato organizzato un convegno dal titolo "Disabilità e società" che avrà come testimonial il campione italiano di paraciclismo, Pierpaolo Addesi, di Torrevecchia Teatina e i fratelli Luca e Ivano Pizzi, di Lanciano, campioni del mondo e medaglia d'oro alle Olimpiadi di Londra di paraciclismo.

Relatori saranno Denis Domenico Nesci, presidente nazionale U.Di.Con. che tratterà "La mission politico programmatica dell’U.Di.Con."; Antonio Ignazio Desogus, direttore sanitario U.Di.Con. con "Opportunità e prospettive per i disabili"; Eide Spedicato Iengo, docente Università "d'Annunzio" che parletà "Intorno al tema della disabilità nella società 'Liquida' "; Simona Mutti, dell'assocazione Anffas Onlus di Lanciano che si soffermerà sulla "Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità". Inoltre ci saranno interventi di Maria Lucia Avantaggiato, direttore del carcere di Lanciano; di Rosanna Di Prinzio, del Liceo statale “De Titta” di Lanciano e di Nino D’Eramo e Filippo Zulli, del Centro riabilitativo San Stef.a.r. .

Ospiti dell'incontro, che sarà moderato dalla giornalista Serena Giannico, anche il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo; gli assessori comunali Dora Anna Bendotti ed Evandro Tascione; Silvia Folchi, INPS- Agenzia di Lanciano; Mario Smurrap, residente Nazionale U.N.I.C. (Unione Naz.le Invalidi Civili) e Giovanni Battista Mariani Segretario Nazionale U.Di.Con. .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lanciano il 15 marzo si celebra la Giornata della disabilità

ChietiToday è in caricamento