rotate-mobile
Cronaca

Giornata mondiale del diabete: medici in piazza per la prevenzione

Sabato 10 e domenica 11 novembre i cittadini potranno rivolgersi ai 'diabetes point' allestiti a Chieti e Lanciano dove riceveranno dal personale sanitario consigli e materiale informativo

"Contro il diabete occhi aperti!" è lo slogan della Giornata mondiale del diabete che, sabato e domenica prossimi, 10 e 11 novembre, vedrà impegnati in attività di educazione e prevenzione sul territorio medici e infermieri della Asl Lanciano Vasto Chieti.

I cittadini potranno rivolgersi ai «diabetes point» allestiti dall’ambulatorio di Diabetologia ospedaliera della Clinica Medica di Chieti presso il Centro commerciale Megalò di Chieti (sabato e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19) e presso il Centro d’Abruzzo Ipercoop di San Giovanni Teatino (sabato ore 10-12.30 e 17-19), dove riceveranno dal personale sanitario consigli e materiale informativo sul diabete, sull’obesità e sul corretto stile di vita.

A Lanciano, domenica 11 novembre, saranno allestite due postazioni nel piazzale dell’Ippodromo Villa delle Rose (dalle ore 10 alle 12.30) e lungo corso Trento e Trieste (dalle 17 alle 19). L’équipe della Diabetologia di Lanciano la mattina darà anche lezioni di Fit walking e organizzerà gruppi di cammino nel circuito dell'Ippodromo.

"Il diabete è una vera epidemia in costante evoluzione e in progressivo aumento - sottolineano gli specialisti - con una uguale incidenza tra uomini e donne e un forte incremento tra le persone giovani. Le cause di questa tendenza sono correlate, in gran parte, a stili di vita non corretti e all’aumento dei livelli di stress. In Italia sono non meno di 4 milioni le persone che sanno di essere affette dal diabete".

Una gran parte dei casi della principale forma di diabete mellito, quello di tipo 2, può essere prevenuta agendo in maniera “scientificamente corretta” sullo stile di vita, apportando cambiamenti  nelle abitudini alimentari e dedicandosi maggiormente all’attività fisica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del diabete: medici in piazza per la prevenzione

ChietiToday è in caricamento