rotate-mobile
Cronaca

Agricoltura: istituita la Giornata della memoria per i caduti nei campi

Sarà celebrata ogni anno il primo sabato di ottobre, tra la fine della vendemmia e l'inizio della raccolta delle olive. Il consiglio regionale ha approvato la proposta di legge del consigliere Prospero

Tante, troppe morti sui campi in Abruzzo. Le ricorderemo ogni anno, a partire da questo, il primo sabato di ottobre quando, tra la fine della vendemmia e l'inizio della raccolta delle olive, sarà celebrata la Giornata della memoria per i caduti nei campi in agricoltura. Il consiglio regionale, su proposta di Antonio Prospero (Rialzati Abruzzo), ha infatti istituito la Giornata, che quest’anno cadrà sabato 5 ottobre.

 “In Abruzzo il legame con la terra è sempre stato forte” spiega Prospero “purtroppo, però, abbiamo avuto anche il rovescio della medaglia, la dipendenza dalla terra ha significato un elevato numero di caduti. Con questa proposta di legge si intende onorare queste vittime individuando nella prima domenica di ottobre, la giornata della memoria per quanti hanno immolato la loro vita nel comparto agricolo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura: istituita la Giornata della memoria per i caduti nei campi

ChietiToday è in caricamento