rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Medici in piazza a Lanciano per la Giornata del diabete

Incontri con la popolazione nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 novembre per l'équipe della Diabetologia dell'ospedale di Lanciano. L'occasione è la ricorrenza della Giornata mondiale del diabete

Incontri con la popolazione nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 novembre per l'équipe della Diabetologia dell'ospedale di Lanciano in occasione  della Giornata mondiale del diabete, che coinvolge le associazioni dei pazienti e i professionisti che si occupano di una delle malattie croniche più diffuse. Sabato dalle ore 15 alle 19 lo stand informativo sarà collocato presso il Centro Commerciale "Oasi", mentre domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 l'appuntamento è in viale delle Rose.

"Quest'anno - spiega Daniela Antenucci, responsabile dell'unità operativa di Diabetologia dell’ospedale Renzetti - secondo le direttive dell’Associazione Diabete Italia e IDF (International Diabetes Federation) non saranno eseguiti prelievi di sangue per lo screening delle glicemie capillari, per la prevenzione del rischio infettivo. Si eseguiranno invece i questionari FINDRISC per la valutazione del rischio di sviluppare diabete e si distribuirà materiale informativo".

In Abruzzo 100mila persone sanno di avere il diabete e probabilmente altre 33mila lo hanno sviluppato senza saperlo.

La campagna di prevenzione e informazione promossa in occasione della Giornata mondiale, finalizzata a dare ai cittadini la possibilità di una diagnosi tempestiva anche in assenza di sintomi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici in piazza a Lanciano per la Giornata del diabete

ChietiToday è in caricamento