rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative domenica 25 novembre a Chieti

Le associazioni femminili della città organizzano in piazza Vico dei momenti di sensibilizzazione, che culmineranno la sera al Piccolo Teatro dello Scalo con una rappresentazione teatrale a tema

Per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne “Non resto in silenzio”, domenica 25 novembre, le associazioni femminili della città organizzano in piazza Vico dei momenti di sensibilizzazione. Dalle 11 alle 20 ci sarà spazio per letture a tema recitate, un concorso per la composizione floreale più bella e una mostra di fotografia con gli scatti di Bruno Imbastaro.

Saranno messe in vendita delle piantine di ciclamini, offerte dalla CIA e il ricavato sarà devoluto al Centro Antiviolenza Alpha per finanziare un corso di formazione rivolto alle Scuole Medie Superiori. La giornata si concluderà alle 21,30 con lo spettacolo dal titolo “Senza pelle”, di Diego Mongardini al Piccolo Teatro dello Scalo. Il tema è sempre quello della violenza sulle donne.

“Un fenomeno trasversale - ha dichiarato Maria Laura Di Loreto, responsabile del Centro Antiviolenza Alpha  - che nella maggioranza dei casi si perpetua tra le mura domestiche e, nel caso di donne extracomunitarie, da mariti di nazionalità italiana. Spesso le vittime non hanno il supporto economico o di una rete che le aiuti nella difficile decisione di abbandonare il tetto coniugale ed è fondamentale, quindi, divulgare il più possibile l’attività di sostegno ma anche di prevenzione  svolta dai Centri Antiviolenza”.

La manifestazione del 25 novembre è promossa da “Chieti più al Femminile” il tavolo che vede la partecipazione delle rappresentanze femminili del mondo economico, culturale e professionale cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative domenica 25 novembre a Chieti

ChietiToday è in caricamento