rotate-mobile
Cronaca

Giornalista di Abruzzo24ore arrestato in Venezuela

Ieri pomeriggio Gianfranco Di Giacomantonio, corrispondente aquilano di Abruzzo24ore.tv è stato arrestato dalla polizia locale a Maracay mentre filmava una manifestazione di piazza e poi rilasciato. Il racconto del figlio Luca, direttore della testata online

E' stato un pomeriggio difficile per la nostra redazione, Gianfranco Di Giacomantonio, mio padre e corrispondente di Abruzzo24ore.tv dal Venezuela, dopo numerosi servizi sulla crisi politica che sta mettendo a ferro e fuoco il paese è stato arrestato dalla polizia locale a Maracay mentre filmava una manifestazione di piazza.

Un arresto assolutamente ingiustificato per un giornalista italiano che stava svolgendo il suo lavoro.

Preso di forza, privato della sua attrezzatura e portato in caserma "senza troppi complimenti" ha trascorso numerose ore in cella senza che nè il consolato, nè la sua famiglia e tantomeno il giornale fosse informato di ciò che accadeva.

Solo dopo qualche ora da amici comuni e tramite il tweet del deputato all’assemblea nazionale Miguel Pizarro siamo riusciti a capire ciò che stava accadendo e siamo riusciti ad attivare l'unità di crisi italiana che tramite il consolato a Caracas e la vice console onoraria la dott.ssa Mariella Petricone sono riusciti a trovare e dare supporto al nostro inviato.

Di Giacomantonio nel frattempo chiedeva a gran voce la scarcerazione per non aver commesso alcun reato e di consultare il suo legale Dino Petricone che in qualche ora è riuscito a chiarire con le autorità le ragioni del nostro inviato.

Ora Gianfranco è libero e sta tornando a casa, a breve avremo nuovi aggiornamenti e maggiori dettagli sugli avvenimenti odierni.

Dopo la liberazione di Giuseppe Di Fabio tutti credevano che la situazione si potesse normalizzare, ma gli accadimenti di oggi fanno riflettere sulla difficilissima situazione che sta vivendo il paese e che vivono anche i nostri tanti emigranti.

Un doveroso ringraziamento va a quelli che si sono attivati per permettere la liberazione lampo di Di Giacomantonio, Federica Moreghini la neo Ministro degli Esteri con il comitato di crisi della Farnesina, l'Onorevole Giovanni Legnini, la Senatrice Stefania Pezzopane, il consigliere regionale che già ebbe un ruolo importante sulla vicenda "Di Fabio" Riccardo Chiavaroli, il capo di gabinetto del Presidente Pagano, Guido D'Urbano, la console a Caracas Jessica Cupellini, la vice console Mariella Petricone, il presidente dei giovani abruzzesi in Venezuela Johnny Margiotta e l'avvocato Dino Petricone.

Grazie al lavoro di tutti siamo riusciti a riportare a casa Gianfranco Di Giacomantonio, il nostro inviato e mio padre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornalista di Abruzzo24ore arrestato in Venezuela

ChietiToday è in caricamento