rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Gestione illecita di rifiuti: sequestrata un'area di 100mq a Chieti, tre indagati

I carabinieri forestale sono intervenuti su un terreno dove venivano illecitamente stoccati rifiuti costituiti da materiale di scarto riconducibile ad attività di demolizione edilizia

I carabinieri forestale di Chieti hanno posto sotto sequestro un’area di 100 mq alle porte della città dove è stata riscontrata una gestione illecita di rifiuti.

I militari del Nipaaf (Nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale) sono intervenuti su un terreno dove venivano illecitamente stoccati e presumibilmente trattati, in assenza della prescritta autorizzazione, rifiuti costituiti da materiale di scarto riconducibile ad attività di demolizione edilizia.

Tre persone sono indagate: oltre al titolare della ditta, gli altri due comproprietari dei terreni cui è stata, di fatto, modificata la destinazione d’uso. I tre dovranno rispondere di attività di gestione di rifiuti non autorizzata: reato che prevede l'arresto da tre mesi a un anno o l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro. 

In loco, i carabinieri  hanno riscontrato la presenza di un consistente cumulo di frantumato misto, sottoposto a sequestro preventivo, riposto all’interno di un terreno agricolo oggetto di un illecito sbancamento.

“Le attività abusive di gestione e di recupero – ricorda il comandante del Gruppo carabinieri forestale, Tiziana Altea - oltre a rappresentare un’illecita concorrenza per gli imprenditori rispettosi della normativa, sono prive di idonei accorgimenti atti a mitigare il rischio per le matrici ambientali”.
 

seq chieti2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione illecita di rifiuti: sequestrata un'area di 100mq a Chieti, tre indagati

ChietiToday è in caricamento