rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Aca: riduzione dell'acqua per un'altra settimana a Chieti scalo

Ancora problemi all'acquedotto Giardino, che rifornisce Chieti scalo: l'Aca ha disposto un'ulteriore chiusura programmata dei serbatoi dal 20 al 26 febbraio, durante le ore notturne

Ci sono ancora problemi all'acquedotto Giardino che rifornisce Chieti scalo e si prevedono ulteriori disagi per le famiglie e le attività che questa settimana non potranno avere acqua a disposizione durante le ore notturne.

A causa della persistente riduzione di portata della sorgente, l'Aca ha stabilito che, in attesa del ripristino delle condizioni di normalità, procederà alla chiusura programmata dei serbatoi. Pertanto a Chieti scalo, da questa sera (lunedì 20 febbraio) e fino al 26 febbraio, l'erogazione dell'acqua verrà ridotta dalle 21 alle 24 e dall'1 alle 5 del mattino successivo.

E' da settimane che l'Azienda consortile acquedottistica rileva problemi nell'erogazione dell'acqua a causa delle condizioni di gelo delle sorgenti. 54 i Comuni delle province di Pescara, Teramo e Chieti interessate dalle riduzioni, tra cui Chieti, Francavilla al Mare, Ripa Teatina, Casalincontrada e San Giovanni Teatino. I cittadini, molti dei quali sono a secco da oltre una settimana, lamentano soprattutto il problema dell'acqua calda, in quanto la pressione è talmente bassa da non riuscire a far attivare le caldaie.Non si escludono azioni legali contro l'azienda.

Ma l'Aca, che sta programmando la chiusura dei serbatoi nelle ore notturne per garantire la normale erogazione durante il giorno, fa sapere che la situazione tornerà normale in una settimana circa. Le cause dell'emergenza attuale sono dovute a un autunno senza piogge, a sorgenti ghiacciate e a contatori danneggiati dal gelo. Per l'azienda è necessario far fronte a situazioni di qeusto tipo munendosi di autoclave.

Sorgenti ghiacciate, l'Aca programma nuove chiusure



Potrebbe interessarti: https://www.ilpescara.it/utilita/salute/chiusura-aca-provincia-pescara-febbraio-2012.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/IlPescara.it

ALTRE CHIUSURE PROGRAMMATE IN PROVINCIA DI CHIETI:

Dal 20 al 22 febbraio 2012 (Acquedotto Val di Foro): - Comune di Casalincontrada: centro urbano e contrade chiusura dalle ore 22 alle ore 6;

Comune di Francavilla al Mare: località Paese Alto - centro chiusura dalle ore 22 alle ore 6; zona litoranea nord e traverse - via Scarfoglio e viale dei Pini chiusura dalle ore 21 alle ore 6.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aca: riduzione dell'acqua per un'altra settimana a Chieti scalo

ChietiToday è in caricamento