rotate-mobile
Cronaca

Arriva il gelo: attesa la neve a Chieti e fin sulla costa, Comuni si preparano ad affrontare l'emergenza

Il versante orientale coinvolto da questa attesa ondata di gelo. Nubi e precipitazioni dalla tarda mattinata. La neve scenderà di quota nel corso delle prossime ore

Venti gelidi dal Polo Nord e crollo delle temperature: è il quadro a cui stiamo assistendo in queste e ore e che, secondo le previsioni meteo, a breve porterà neve anche a Chieti e fin sulla costa.

E' il versante orientale, infatti, il più coinvolto da questa attesa ondata di gelo con nubi e precipitazioni che dalla tarda mattinata stanno già interessando l'Abruzzo. Nell'entroterra già nevica, come a Palena (foto) a 767 metri. Ma la neve scenderà di quota nel corso delle prossime ore. Sulla autostrada A25 sono in azione i mezzi antineve.

Giovedì sono attese nevicate fin sulle coste abruzzesi. Dato che i venti soffieranno molto forti la neve potrebbe cadere anche sotto forma di bufera.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito Meteo.it, avverte che 

"venerdì nevicherà ancora diffusamente e copiosamente su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia e fin su coste e pianure come ad Ancona, Ascoli, Teramo, Pescara, Chieti, Bari, Foggia, Brindisi.

Le temperature andranno sotto lo zero di notte, ma farà molto freddo anche di giorno con pochi gradi sopra lo zero.

I comuni si preparano all'ondata di gelo. 

A Chieti il sindaco "consiglia di limitare l'uso dei mezzi privati, ricorrendo, se necessario, all'utilizzo del trasporto pubblico, così da agevolare la corretta attuazione del piano neve Comunale". 

A Lanciano sono pronti 35 mezzi e 600 quintali di sale per affrontare le intemperie e anche a Vasto il Comune si prepara ad attuare il piano neve.

Ad Atessa il sindaco Giulio Borrelli ha già predisposto mezzi e uomini per fronteggiare l'emergenza. “L'efficienza e l'efficacia delle azioni previste nel Piano neve – ricorda il primo cittadino - dipendono, innanzitutto, dalle strutture pubbliche, ma richiedono la collaborazione e il senso di responsabilità di tutti noi, anche per quanto riguarda la tolleranza dei disagi che potranno verificarsi. Sul sito e sugli altri mezzi di comunicazione del Comune ci sono le indicazioni, ai residenti e agli automobilisti, di alcune semplici regole da seguire per vivere in serenità questo evento naturale”. 

Neve, 3 gennaio 2019

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il gelo: attesa la neve a Chieti e fin sulla costa, Comuni si preparano ad affrontare l'emergenza

ChietiToday è in caricamento