rotate-mobile
Cronaca Ortona

Orrore a Ortona: gattini lanciati dentro la recizione del canile e sbranati

La Lida Ortona ha sporto denuncia ai carabinieri per l'episodio avvenuto tra venerdì sera e sabato mattina: "Gesto crudele e fatto di proposito"

Orrore al canile di Ortona dove ignoti, lo scorso fine settimana, hanno lanciato quattro gattini di circa un mese all'interno della recinzione della struttura di via Massari. I micetti, inevitabilmente, sono finiti sbranati dai cani. La Lida (Lega italiana dei diritti dell'animale) di Ortona ha presentato denuncia contro ignoti ai carabinieri della locale compagnia.

L'increscioso episodio è avvenuto tra venerdì 21 e sabato 22 aprile. “È successo nell'arco di tempo dalla chiusura di venerdì all'apertura di sabato mattina – conferma Andrea Rapino, consigliere della Lida Ortona – 4 gattini di circa un mese, quindi ancora in fase di svezzamento, sono stati lanciati attraverso la recinzione. Sono stati sottratti alla madre, dalla quale non si sarebbero mai allontanati, e lanciati di proposito dentro la recinzione, visto che per la tenera età e la loro costituzione fisica non erano certo in grado di saltarla. Sabato stesso abbiamo sporto denuncia per uccisione di animali ai carabinieri di Ortona”.

L'ipotesi di reato, infatti, è quella prevista dall'articolo 544 ter e bis del codice penale. “Non si è trattato del gesto di qualcuno che voleva affidare anonimamente dei gattini al canile – ribadisce Rapino – altrimenti li avrebbero messi in uno scatolone e ce li avrebbero fatti trovare davanti al cancello. È stato fatto di proposito, ben sapendo che la conseguenza sarebbe stata la morte dei quattro gattini”.

Le quattro piccole carcasse sono ora conservate nel canile di Ortona a disposizione dell'autorità giudiziaria competente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orrore a Ortona: gattini lanciati dentro la recizione del canile e sbranati

ChietiToday è in caricamento