rotate-mobile
Cronaca

Sessanta gatti trovati in un appartamento a Chieti: ordinanza di sgombero in arrivo

Il sindaco: “Una situazione delicata, su cui siamo al lavoro da settimane” e assicura che verranno agevolate le adozioni

In arrivo l’ordinanza per lo sgombero della colonia di gatti rinvenuta all’interno di un appartamento a Chieti, dove sessanta di felini convivevano con la persona che occupava l’alloggio. “Una situazione delicata – ammette il sindaco di Chieti – che stiamo seguendo da alcune settimane: ci sono risvolti non solo dal punto di vista veterinario e igienico”. 

Il sindaco Ferrara spiega anche che, una volta venuti a conoscenza dell’incredibile convivenza dei sessanta animali all’interno di quello che è un appartamento inserito in un normale contesto condominiale, per intervenire è stato necessario accertare la situazione. "Sul posto hanno operato i veterinari della Asl, oltre al Comune e ai volontari del canile rifugio e sono state investite le autorità competenti per avere il via libera per lo sgombero di quella che è una vera e propria colonia felina, che viveva in condizioni igieniche precarie e rischiose per tutti.
Ed è proprio alle colonie feline presenti in città che abbiamo chiesto supporto e ospitalità, per la futura prima sistemazione dei gatti, perché una volta sterilizzati possano vivere in condizioni diverse da quelle in cui sono stati trovati”.

Il lieto fine ora sarebbe l’adozione degli esemplari. “Come amministrazione, - assicura il primo cittadino - stiamo facendo tutto ciò che è nelle nostre possibilità, dagli appelli a campagne di sensibilizzazione e supporto, confermando il nostro impegno a promuovere una politica di controllo, monitoraggio e interventi sul randagismo in città”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sessanta gatti trovati in un appartamento a Chieti: ordinanza di sgombero in arrivo

ChietiToday è in caricamento