rotate-mobile
Venerdì, 29 Settembre 2023
Cronaca Vasto

Furto nella chiesa di San Marco Evangelista a Vasto, trafugati i soldi per le bollette della parrocchia

Il ladro, ripreso dal sistema di videosorveglianza, ha portato via anche del denaro destinato alle famiglie bisognose

Un furto riprovevole in un luogo sacro che ha fruttato solo pochi euro. L'episodio è avvenuto alle 14.30 circa del 13 settembre scorso nella chiesa di San Marco Evangelista a Vasto.

Un uomo sarebbe entrato nella chiesa nel primo pomeriggio, quando l'edificio era deserto. Si sarebbe avvicinato a una telecamera di videosorveglianza, posizionata vicino all'ufficio parrocchiale, girandola per non farsi filmare, ma il suo gesto è stato inutile, perché la presenza di un'altra videocamera, di cui evidentemente il ladro ignorava l'esistenza, lo ha immortalato durante il furto.

È così che le immagini hanno riportato il volto e i gesti di un uomo di mezza età, che ha forzato la porta dietro l'altare entrando nell'ufficio del parroco e uscendone con il misero bottino: pochi euro destinati a pagare le utenze della parrocchia e quelle di due famiglie bisognose. Arraffato il malloppo, l'uomo è uscito dalla chiesa ed è sparito.

Il parroco di San Marco Evangelista, don Nicola Fioriti, ha sporto regolare denuncia ai carabinieri. Purtroppo la chiesa in questione non è nuova ai furti: nel mese di aprile scorso, infatti, ignoti vi si erano intrufolati rompendo una finestra con un paletto, mandando a terra la statua di San Biagio posizionata proprio davanti e mandandone in farntumi la testa e una mano.

In quell'occasione i ladri avevano puntato ai pochi euro contenuti nel candeliere. Il caso vuole che proprio in quel giorno si stava procedendo all'installazione del sistema di videosorveglianza che, fortunatamente, è risultato utile nel secondo raid avvenuto pochi giorni fa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto nella chiesa di San Marco Evangelista a Vasto, trafugati i soldi per le bollette della parrocchia

ChietiToday è in caricamento