rotate-mobile
Cronaca Ripa Teatina

Furti a Ripa Teatina: i residenti pronti a organizzare delle ronde

Alta l'attenzione delle forze dell'ordine e della polizia locale per arginare un fenomeno che sicuramente incide sulla tranquillità di una comunità solitamente tranquilla

Nell'ultimo periodo, nel territorio del Comune di Ripa Teatina  in special modo nelle contrade limitrofe al centro cittadino, dove insistono per lo più case singole, si registra un numero rilevante e preoccupante di furti nelle abitazioni.

A denunciare la situazione è l'ex sindaco ripese, Ignazio Rucci che sottolinea come sia "alta l'attenzione delle forze dell'ordine e della polizia locale per arginare un fenomeno che sicuramente incide sulla tranquillità di una comunità solitamente tranquilla, che ha già dato prova, in passato, di senso di appartenenza e di responsabilità civile".

I cittadini di Ripa Teatina in questa occasione sarebbero pronti a dare il loro contributo fattivo.

"Raccogliendo le esperienze positive di molti comuni italiani - afferma Ignazio Rucci, già sindaco per un decennio e vittima anche lui di due furti casalinghi negli ultimi sei mesi - siamo pronti ad organizzare, condividendo con l'amministrazione comunale un metodo efficace e coerente, ronde notturne di residenti volontari, anche con il coinvolgimento dei volontari di Protezione civile

Non vogliamo certo sostituirci alle forze dell'ordine, che anzi ringraziamo per l'attenzione ed il lavoro quotidiano a favore del nostro paese. Tantomeno vogliamo promuovere forme e mentalità di giustizia privata. Ma siamo convinti che una presenza organizzata e numericamente consistente in strada possa rappresentare un deterrente utilissimo per scoraggiare i malintenzionati.

In questa attività sento il dovere di mettere a disposizione la mia esperienza di amministratore locale – conclude Rucci - per realizzare una forma di collaborazione orizzontale tra i cittadini ed il Comune che costituisca un modello di partecipazione orientata ad un’attività utile e fattiva, che non si limiti ad essere una raccomandazione ad agire da delegare ad altri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti a Ripa Teatina: i residenti pronti a organizzare delle ronde

ChietiToday è in caricamento