rotate-mobile
Cronaca Atessa

Furti in gioielleria dall'Abruzzo in Sicilia: arrestate in tre

La tecnica era ormai consolidata, decisivo per l'esito delle indagini è stato il colpo messo a segno lo scorso ottobre nella gioielleria di Monte Marcone di Atessa

I carabinieri della compagnia di Atessa hanno tratto in arresto le componenti di una banda specializzata in “furti con destrezza” all’interno di gioiellerie. In manette sono finite tre donne di 26, 37 e 54 anni, giostraie di origine rom, residenti tra Pescara, Montesilvano e Sambuceto. Il bottino dei furti messi a segno dalla banda, che oltre ad agire in Abruzzo, ha colpito anche in Sicilia, nelle Marche e in Molise è stato stimato tra i 100 e i 150mila euro.

Le tre ‘occhi di gatto’ usavano una tecnica ormai consolidata: ben vestite e con modi eleganti nel fare, entravano nella gioielleria presa di mira e chiedevano di visionare alcuni preziosi mostrandosi interessate all’acquisto. Mentre due di loro distraevano la commessa di turno, la terza si impossessava di tutti i gioielli che fino ad allora avevano visionato riponendoli nella borsa. Subito dopo, con una banale scusa, le tre uscivano velocemente dal negozio. Quando la vittima si rendeva conto dell’accaduto le ladre erano ormai lontane.

COLPO AD ATESSA Decisivo per l’arresto è stato però il colpo messo a segno lo scorso 19 ottobre in una gioielleria di Monte Marcone di Atessa quando il trio,  dopo essersi impossessato dei preziosi, minacciò la proprietaria che le aveva scoperte.

Le indagini scaturite a seguito della denuncia hanno permesso di identificare le componenti della banda riuscendo a tracciare una mappa ben precisa dei luoghi in cui avevano agito.

L.L. e P.L. sono state già rinviate a giudizio mentre la terza complice, D.M.M., è stata prelevata  oggi dalla sua abitazione di Montesilvano a seguito di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Lanciano.

Sono in corso ulteriori verifiche per accertare se le tre siano anche le autrici di analoghi furti avvenuti in alcune gioiellerie del nord Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti in gioielleria dall'Abruzzo in Sicilia: arrestate in tre

ChietiToday è in caricamento