rotate-mobile
Cronaca

Funerali Valerio D'Ettorre: l'ultimo saluto commosso della sua Chieti

Tanti amici hanno affollato la chiesta della Ss. Trinità. Valerio "Ventitrè" era scomparso sei anni fa all'eta di 59 anni

Erano in tanti a gremire la chiesa per l’ultimo saluto a Valerio D’Ettorre, l’indimenticato fotografo teatino scomparso sei anni fa. Una vicenda dolorosa per le nipoti Sheila e Martina, sedute in prima fila, che ora avranno quantomeno una tomba dove piangere lo zio. Accanto all'urna la sua inseparabile macchina fotografica.

Valerio “Ventitrè”, come tutti lo ricordano a Chieti, aveva 59 anni nel 2015,  quando si persero le sue tracce poco tempo dopo la morte della madre: giorni e giorni di ricerche, nei pressi del Bivacco Fusco, dove era stato avvistato l’ultima volta a inizio ottobre, appelli a Chi l’ha visto e la speranza che via via andava scemando che il fotografo si fosse allontanato per rifarsi una vita.

Ad agosto dell’anno scorso un escursionista lombardo segnalò ai carabinieri il ritrovamento di ossa umane nei pressi del bivacco Fusco, accanto alle chiavi della casa di via Papa Giovanni XXIII di D’Ettorre.  

Seguirono le operazioni di recupero e il complesso l'esame del Dna per cui è stato necessario riesumare il corpo della madre di D’Ettorre, Maria Potere, morta nel 2015, un paio di settimane prima della sparizione di Valerio, e sepolta al cimitero di Chieti.

Il parroco della Ss Trinità, don Claudio Pellegrini che ieri ha celebrato le esequie, nell’omelia ha ricordato come "in una vicenda così brutta e dolorosa c’è la consolazione che Valerio è morto in uno dei posti più belli d’Abruzzo. A Pennapiedimonte dove Valerio era andato a fare l’escursione conoscendo la sua bellezza con i suoi boschi e i suoi ruscelli". Poi il ricordo di Valerio nel rapporto con la sua professione. "Il fotografo è una persone che ha una sensibilità particolare – ha spiegato don Claudio Pellegrini - perché sa catturare la bellezza di un panorama o di un momento conviviale. Dietro ogni immagine c’è un ricordo e tante immagini fanno una storia". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funerali Valerio D'Ettorre: l'ultimo saluto commosso della sua Chieti

ChietiToday è in caricamento