rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Nella chiesa del Sacro Cuore l'ultimo saluto ad Alfredo Paglione

Stabilita la data nella quale verrà dato l'ultimo saluto allo stimato gallerista e mecenate che tanto ha fatto per la città di Chieti

Saranno celebrati venerdì 2 dicembre nella chiesa del Sacro Cuore a Chieti i funerali di Alfredo Paglione, stimato a apprezzato gallerista e mecenate.
L'ultimo saluto a Paglione potrà essere dato alle ore 10.

Paglione è scomparso questa mattina, mercoledì 30 novembre all'età di 86 anni, era infatti nato il 3 marzo del 1936.  

Numerosi i messaggi di cordoglio, compresi quelli dell'amministrazione comunale. Solo pochi giorni fa il consiglio comunale, riunito per l'occasione nel teatro Marrucino, gli aveva conferito la cittadinanza onoraria per ciò che Paglione ha fatto per la città con le donazioni fatte nel corso degli anni. 
Anche la Fondazione Pescarabruzzo si unisce al cordoglio per la perdita di Paglione ricordando come abbia allestito mostre d’arte negli Usa, in Canada, in Giappone e in vari paesi del Sud America, oltreché nella sua “Galleria 32”, in piazza della Repubblica 32 a Milano, diventando il crocevia di tutti i più grandi nomi del panorama artistico nazionale ed internazionale del secondo ‘900. Paglione è stato, tra le altre cose, il collezionista che più di tutti ha donato all’Abruzzo opere di enorme valore artistico (circa 1500). Alla Fondazione Pescarabruzzo ha donato l’intera collezione dedicata all’arte figurativa: 131 opere tra dipinti, serigrafie e sculture, dal 2021 esposte in mostra permanente all’Imago Museum di Pescara. Un ricco novero di artisti, ben 73 tra pittori e scultori, attivi soprattutto nella seconda metà del Novecento (tra i quali Ortega, Hernandez, Mensa, Maya, Quetglas della realidad spagnola; Rivers, Caroll, Forrestall e altri tra gli autori nordamericani; Aligi Sassu, Omar Galliani e Ruggero Savinio della scuola figurativa italiana).

«Ho voluto rendere visibile questa mia sfida a favore dell’arte per immagini, della grande arte italiana ed europea, creando nella mia regione un’isola felice per offrire una bellezza da contemplare, soprattutto per i giovani», scriveva Alfredo Paglione nel volume Una vita per la bellezza, edizioni Crocevia 2016.
«Alfredo, oltre alla importante donazione fatta alla Fondazione Pescarabruzzo, ha liberamente offerto le sue opere, acquisite lungo una vita intera, a tante altre istituzioni e musei dell’Abruzzo: Vasto, Atessa, Chieti, all’Università degli studi Chieti-Pescara e tante altre città. La gratitudine della Fondazione per il suo gesto a favore della comunità abruzzese e dei suoi concittadini è infinita. Lascia in eredità le sue opere ma anche tanto di sé: la bellezza di colui che sa guardare oltre», dichiara Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione Pescarabruzzo.

foto di Piergiorgio Greco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella chiesa del Sacro Cuore l'ultimo saluto ad Alfredo Paglione

ChietiToday è in caricamento