rotate-mobile
Cronaca

Frodi informatiche, l'allarme della polizia di Chieti: "False richieste dalla banca per prosciugare il conto"

L’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura teatina che è in atto un massivo tentativo di phishing in danno dei correntisti di un noto istituto di credito italiano

La polizia di Chieti, tramite l’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura fa sapere che è in atto un massivo tentativo di phishing in danno dei correntisti di un noto istituto di credito italiano.

"Gli utenti - si legge nella nota della questura - ricevono email o sms apparentemente inviati dall’istituto di credito, contenenti anche i loghi della banca, che, annunciando un blocco del conto corrente, invitano a cliccare su un link per sbloccarne l’operatività. Il link conduce ad una pagina simile a quella della banca, con tanto di loghi, ma controllata completamente dai malviventi, ove viene richiesto di inserire le credenziali di accesso al conto corrente. L’utente, inserendo i dati, li consegna ai criminali".

Una volta ricevuti i dati "i truffatori telefonano al malcapitato, tramite VoIP, in modo tale da far apparire come chiamante il numero verde della banca e spacciandosi per impiegati della stessa, chiedono il codice segreto appena inviato dal sistema via sms"

A questo punto se l’utente comunica il codice ai truffatori questi possono configurare l’app della banca sul proprio telefono per operare sul conto del malcapitato e quindi possono disporre bonifici e fare anche prelievi di contante presso sportelli bancomat in modalità cardless (senza usare la carta).

La Polizia di Stato ricorda che la banca "non chiede mai codici d'accesso ai propri clienti, quindi bisogna diffidare da email, sms e telefonate di tale tenore. Inoltre non bisogna mai accedere a pagine web tramite link trasmessi via email o sms, ma seguire il percorso ordinario  digitando interamente l’indirizzo web nel browser". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frodi informatiche, l'allarme della polizia di Chieti: "False richieste dalla banca per prosciugare il conto"

ChietiToday è in caricamento