rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Cronaca Francavilla al Mare

Francavilla al Mare: assicurato il rinforzo delle scogliere per l'estate

Rilievi in corso: entro la stagione estiva 2014 sarà eseguita un'azione di rinforzo delle scogliere sul litorale francavillese. Un intervento di oltre un milione di euro

Carlo Visca, dirigente regionale dipartimento Ambiente e Protezione Civile, ci ha assicurato che entro la stagione estiva 2014 sarà eseguita un’azione di rinforzo delle scogliere sul litorale francavillese con un intervento di oltre un milione di euro, mentre in questo periodo sono corso rilievi al fine di eseguire interventi mirati”. Lo rende noto il sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, in seguito all’incontro che si è tenuto martedì scorso nella Sala consiliare del Comune con l’Ingegner Visca e alla presenza di molti dei balneatori della città.

Un incontro voluto dall'amministrazione comunale francavillese per stabilire in modo preciso e puntuale tempistiche e natura dei lavori che riguardano il rinforzo delle scogliere.

"Durante l’incontro – fa presente l’assessore ai Lavori Pubblici Giangiacomo -  è emersa la necessità di ripartire con il progetto ‘R.I.C.A.M.A.’ (Rational for Integrated Coastal Area Management) basato sui princìpi europei della gestione integrata della zona costiera: negli anni scorsi, infatti, la Regione Abruzzo è intervenuta con il suddetto progetto in diverse zone, come ad esempio Montesilvano e Pescara,  e oggi appaiono evidenti l’efficacia e i benefici raggiunti grazie a ‘R.I.C.A.M.A.’”.

“Francavilla, purtroppo – conclude il sindaco Luciani - non ha beneficiato di tutto ciò, in quanto, per motivi sconosciuti e allo stato incomprensibili, l’allora amministrazione Angelucci non ha ritenuto opportuno avallare il progetto ‘R.I.C.A.M.A.’. La nostra Amministrazione, quindi, si sta adoperando costantemente affinché la nostra città recuperi il gap con evidenti benefici futuri per gli operatori del settore e il turismo’” .

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francavilla al Mare: assicurato il rinforzo delle scogliere per l'estate

ChietiToday è in caricamento