rotate-mobile
Cronaca Francavilla al Mare

Francavilla, l'amministrazione deposita le osservazioni contro "Elsa 2"

"Le valutazioni della Petrolceltic - sottolineano sindaco e assessore all'Ambiente - non hanno minimamente preso in considerazione le possibili conseguenze di un eventuale evento sismico che potrebbe verificarsi nella zona"

Il Comune di Francavilla al Mare ha inviato questa mattina al Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, la delibera di Giunta Municipale contenente le osservazioni al ‘Progetto Elsa 2’ esprimendo parere negativo.

Il progetto prevede la trivellazione di un pozzo petrolifero a meno di 4 miglia marine di distanza dalla costa tra Francavilla e Ortona. “Il progetto – sottolinea il sindaco Antonio Luciani - non tiene minimamente conto dell’aspetto paesaggistico del tratto di costa interessato dalla realizzazione del ‘Pozzo Esplorativo Elsa 2’. La piattaforma esplorativa, infatti è ben visibile dalla costa e ciò non si riscontra nella documentazione presentata dalla Petroceltic, denotando un palese occultamento della situazione post intervento”.

“Non risultano indagati – aggiunge l'assessore all’Ambiente, Gianluca Bellomo - i grandi rischi prevedibili in fase di allestimento del cantiere e in fase di produzione. Non è evidenziata nel documento l’efficacia degli interventi posti in essere in caso di fuoriuscita di idrocarburi liquidi e gassosi. Manca un dato esatto sulla politica aziendale di prevenzione degli incidenti gravi e, soprattutto, non è dato comprendere come la Petrolceltic, che ha un capitale sociale di soli 2.000.000 di euro, possa avere una capacità finanziaria e tecnica sufficiente a gestire e far fronte a responsabilità e conseguenze potenziali scaturenti da incidenti gravi. Le valutazioni della Petrolceltic, inoltre, non hanno minimamente preso in considerazione le possibili conseguenze di un eventuale evento sismico che potrebbe verificarsi nella zona e che potrebbe avere impatto sulla piattaforma".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francavilla, l'amministrazione deposita le osservazioni contro "Elsa 2"

ChietiToday è in caricamento