rotate-mobile
Cronaca Francavilla al Mare

Francavilla: Comune condannato a 1 milione di euro per l'esproprio dei terreni del parco Arenazze

La condanna della Corte di Appello dell'Aquila per l'esproprio effettuato nel 2006 dall'allora amministrazione Angelucci. E c'è anche un'altra sentenza da 75 mila euro per affitti non pagati

La Corte di Appello dell'Aquila ha condannato il Comune di Francavilla al Mare al pagamento di oltre un milione di euro per l'esproprio dei terreni dell'attuale Parco Arenazze effettuato nel 2006 dall'allora amministrazione guidata da Roberto Angelucci. A ciò si aggiunge un’altra sentenza da 75.000 euro per affitti non pagati dal 1 agosto 2006 al 25 febbraio 2009 al Consorzio di Bonifica Centro.

Lo rende noto lo stesso Comune: "Un altro duro colpo sul lavoro dell’amministrazione comunale che con grandissimo impegno cerca di risanare il bilancio oltre a migliorare la città in ogni suo aspetto - spiega il sindaco Luciani - l'amministrazione sta operando nel peggior momento economico che l’Italia ricordi dal dopoguerra ad oggi, i vari provvedimenti normativi che si sono succeduti dal 2010 hanno privato il nostro Ente di circa 3 milioni di euro di trasferimenti nel triennio 2011-2013.

Hanno aggravato la situazione le risultanze di una ricognizione economico-finanziaria effettuata ad inizio mandato, dalla quale risultavano passività potenziali per circa 8 milioni di euro riferibili ad amministrazioni precedenti. "Nonostante tutto - dice ancora il primo cittadino - attraverso una corretta e sobria gestione del bilancio corrente, il risanamento del bilancio inteso come azzeramento delle passività potenziali, la riduzione del ricorso alle anticipazioni di tesoreria, questa Amministrazione, continuando su questa strada, riuscirà, al termine del mandato, a riconsegnare alla citta' un Ente economicamente solido e con un bilancio in equilibrio nel lungo termine, ma la strada, quando sembra svoltare in discesa subisce bruschi rallentamenti a causa di azioni discutibili di amministrazioni passate".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francavilla: Comune condannato a 1 milione di euro per l'esproprio dei terreni del parco Arenazze

ChietiToday è in caricamento