rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Rocca San Giovanni

Frana sul sentiero della Grotta delle Farfalle: “Nessuno interviene”

I consiglieri comunali di Insieme per Rocca se la prendono con i sindaci di San Vito Chietino e Rocca San Giovanni accusandoli di "noncuranza". La Riserva sorge tra i due Comuni ed è stata istituita nel 2007, ma poco o niente sarebbe stato fatto per tutelarla

I consiglieri comunali di “Insieme per Rocca” Fabiana Mucci, Silvino D’Ercole ed Emilio Caravaggio attaccano i sindaci di San Vito Chietino e Rocca San Giovanni perché non intervengono per sistemare la frana sul sentiero della Riserva “Grotta delle Farfalle”, situata tra i due Comuni e istituita nel 2007.

“Insieme per Rocca” accusa i due amministratori di “noncuranza” e denuncia: “E’ in atto un pericoloso fenomeno di erosione lungo tutto il sito della Grotta del Fosso delle Farfalle, cioè il luogo che, per la qualità delle acque, per la varietà della flora e della fauna, ha dato il nome e l’avvio al progetto della riserva. Il ruscello, per l’assenza di qualunque intervento di manutenzione e bonifica, è ostruito dall’accumulo di tronchi d’alberi e di detriti. I pendii si stanno progressivamente erodendo, con il rischio che di questo passo il sentiero diventi progressivamente impraticabile. Di conseguenza la principale attrattiva ambientale si sta trasformando in un luogo anonimo e perdendo le sue caratteristiche uniche nella zona costiera. Anni di ritardi e di distrazioni hanno queste conseguenze".

Secondo "Insieme per Rocca", un territorio fragile come quello in questione "ha bisogno di essere protetto, ha bisogno evidentemente anche di amministratori illuminati che purtroppo non abbiamo, la riserva e il parco della costa teatina, hanno questi obiettivi: proteggere la fragilità del territorio e assicurare uno sviluppo diverso dal facile consumo di suolo attraverso la cementificazione o attraverso i mega porti stile Dubai che portano soldi per pochi e inquinamento per tutti. Questi - concludono i consiglieri - sono i risultati di troppi anni di politiche spese a inseguire sogni di cui le amministrazioni comunali di Rocca San Giovanni e San Vito dovranno rispondere e di cui portano pienamente la responsabilità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sul sentiero della Grotta delle Farfalle: “Nessuno interviene”

ChietiToday è in caricamento