rotate-mobile
Cronaca Colle Marcone / Strada Santa Maria Calvona

Frana Santa Maria Calvona, Colantonio: "Attivate tutte le procedure per una soluzione"

Lunedì il Comune solleciterà gli uffici competenti della Regione, che nei mesi scorsi hanno ricevuto i documenti necessari a documentare la situazione di pericolo dell'area e hanno ispezionato la zona. Servono 485mila euro per intervenire

Per la sicurezza dei cittadini di strada Santa Maria Calvona, minacciata da una frana, il Comune lunedì (28 luglio) solleciterà gli Uffici competenti della Regione per risolvere il nodo burocratico della vicenda.

Lo annuncia in una nota l’assessore ai Lavori pubblici Mario Colantonio, che garantisce di aver attivato, insieme al settore, “tutte le procedure necessarie per una soluzione progettuale e per la copertura economica del’intervento”.

Il primo sopralluogo c’è stato a marzo scorso: il 17 il funzionario del servizio manutenzione del territorio protezione civile, Luciano Di Muzio, ha richiesto un’ispezione alla direzione Lavori pubblici-difesa del suolo della Regione, alla Protezione Civile provinciale, al Genio Civile e all’Autorità di bacino. Le verifiche sono state portate a termine nei mesi di maggio e giugno.

Contemporaneamente, il 21 maggio scorso, il Comune ha inviato alla Regione la richiesta per attivare le procedure urgenti, che prevedono finanziamenti speciali per situazioni di gravi dissesti. La cifra necessaria ammonterebbe sui 485 mila euro, un importo ingestibile solo dal Comune.

L’11 luglio la Regione ha ricevuto tutti i documenti necessari a dimostrare che l’area è nel perimetro urbano, è classificata nel Pai (Piano per l’assetto idrogeologico) con pericolosità molto elevata e che presenta un corpo di frana attivo di colamento.

“La situazione – accusa Colantonio - già evidente nel Pai pubblicato nel 2007, è stata sempre sottovalutata ed, inoltre, nessuno ha rilevato che il movimento franoso comincia ad interessare anche la sede di via per Popoli, di competenza provinciale”. In attesa delle disposizioni della Regione, il dirigente del settore Lavori pubblici sta valutando “un intervento di somma urgenza che implica un impegno economico dell’amministrazione”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana Santa Maria Calvona, Colantonio: "Attivate tutte le procedure per una soluzione"

ChietiToday è in caricamento