rotate-mobile
Cronaca

Ennesima discarica abusiva in contrada Vallepara: arrivano le fototrappole

Diversi sacchi di rifiuti, anche pericolosi, sono stati abbandonati nella notte a ridosso del canile rifugio

Ennesimo atto di inciviltà in contrada Vallepara, a Chieti, nell'area antistante il canile rifugio comunale. La scorsa notte, ignoti vi hanno scaricato diversi sacchi di immondizia, contenenti vari chili di rifiuti, anche pericolosi, che stamani sono stati ripuliti dalla ditta Formula Ambiente. Un episodio che, purtroppo, è l'ultimo di una lunga serie nella zona. 

Per questo, il Comune ha deciso di installare fototrappole che serviranno a immortalare immagini utili a identificare i trasgressori. L'immondizia, infatti, viene scaricata proprio a ridosso del luogo in cui sono ospitati gli animali del canile. "L'accesso al canile - spiega il consigliere delegato alla Protezione animale, Franco Di Pasquale - verrà monitorato tramite telecamere. Le sanzioni saranno molto salate e qualora fossero rinvenuti rifiuti pericolosi scatterà anche la denuncia penale per i trasgressori. È incomprensibile tale atteggiamento, ma è ancor più assurdo che i cittadini non si servano del Centro Raccolta Comunale di via Aterno per scaricare gli ingombranti. Abbandonare rifiuti nell’ambiente è un vero e proprio reato e in quanto tale i responsabili pagheranno". 

Come delegato alla Protezione Animale, il consigliere Di Pasquale torna poi a porre l’attenzione sulla situazione del canile sanitario di Bucchianico dell’azienda Sanitaria Locale 02 Lanciano/Vasto/Chieti, chiuso ormai da 7 mesi.

"Pur ringraziando sentitamente, per il lavoro e la collaborazione, il direttore del dipartimento di Prevenzione della Asl Lanciano/Vasto/Chieti Giuseppe Torzi e il responsabile Randagismo, Igiene Urbana Veterinaria dott. Ettore De Nobili – commenta – è importante che Chieti possa fare riferimento sulla struttura di Bucchianico".

"Lanciano, unico canile sanitario funzionante, più limitrofo al capoluogo, non può sobbarcarsi il carico delle altre città e degli altri paesi. Confido, pertanto, nella sensibilità dell’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì - incalza - affinché non disattenda l’interessamento mostratomi qualche mese fa. Attualmente le sterilizzazioni di cani e gatti proseguono, seppur a rilento, ma è innegabile il disservizio creatosi con la chiusura dell’ambulatorio veterinario di contrada Colle Cucco. Confidiamo tutti nel progetto di ristrutturazione della struttura di Bucchianico: il lavoro che mi vede impegnato con la delega al Randagismo e il soccorso di animali incidentati non è variato nonostante il trasferimento del canile sanitario a Lanciano".      

discarica Canile ripulita (2)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ennesima discarica abusiva in contrada Vallepara: arrivano le fototrappole

ChietiToday è in caricamento