rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Fossacesia

A Fossacesia nasce la prima spiaggia senza barriere architettoniche

Domani l'inaugurazione dell'area dove una passerella conduce fino al mare e le persone con difficoltà motoria possono fare autonomamente il bagno grazie alla cosiddette sedie job, a disposizione gratuitamente

Sarà inaugurata domani (mercoledì 5 luglio), alle ore 18.30 la spiaggia accessibile di Fossacesia, "Una spiaggia per tutti", che l'amministrazione comunale ha allestito su un'area demaniale. Lo spazio è pensato per consentire alle persone con disabilità o difficoltà motorie di potersi muovere agevolemente in spiaggia e raggiungere il mare dove fare il bagno. 

“Una spiaggia per tutti rappresenta per noi un grande traguardo – commenta Maria Angela Galante, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fossacesia – poiché uno degli obiettivi principali che ci siamo posti come amministrazione ed in particolare come assessorato alle Politiche Sociali è quello di rendere Fossacesia una città alla portata di tutti, cercando, il più possibile, di mettere in pratica quello che si definisce il diritto all’uguaglianza”.

Nata nell’ambito di un più ampio progetto, che ha previsto lo studio di tutte le strutture presenti sul territorio, al fine di individuare quelle che rispettano i criteri di accessibilità e munendo ciascuna di un apposito “bollino all’accessibilità”, la zona dedicata ad “una spiaggia per tutti” sorge nell’area demaniale presente nei pressi della piazzetta del bancomat, sul lungomare , dove sono stati allestiti appositi servizi e strutture utili per la fruibilità della spiaggia anche da parte di persone con difficoltà di movimento e disabilità. Nello specifico è stata installata una lunga passerella che conduce sin dentro il mare, dove la persona disabile, con l’ausilio delle sedie job, messe gratuitamente a disposizione dell’utenza, potrà fare agevolmente il bagno. Inoltre l’area presenta uno spazio ombreggiato, appositamente creato per il ristoro e la permanenza, una zona gazebo per l’accoglienza e l’opportunità di socializzare insieme, secondo la logica della reale inclusione sociale. Infine è previsto, in determinati orari, un servizio di assistenza ai bagnanti.

“L’idea di una spiaggia per tutti nasce dalla volontà di rendere concreto il concetto di inclusione sociale - spiega il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio – includere significa dare a tutti uguali diritti, anche quello, semplice, di poter andare al mare e fare il bagno. Lo spazio che abbiamo ideato serve proprio a questo, ad includere, a rendere autonomi tutti coloro che si trovano in una condizione di disabilità o anche semplicemente di difficoltà fisica temporanea. Lo spazio attrezzato è inoltre a disposizione anche delle persone cosiddette normodotate che potranno autonomamente e gratuitamente beneficiare di uno spazio attrezzato, proprio nel rispetto dei principi di inclusione sociale”.

Durante l’inaugurazione, che si svolgerà alla presenza del sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, dell’assessore alle Politiche Sociali, Maria Angela Galante e di altri rappresentanti dell’amministrazione comunale, ci sarà anche la premiazione di personalità che si sono particolarmente distinte nel mondo del sociale e della disabilità. Verranno premiati Claudio Ferrante, presidente dell’Associazione Carrozzine Determinate, Mariella D’Aurizio, vincitrice di numerose medaglie d’oro nel nuoto e nei giochi paraolimpici, Umberto Braccili, giornalista Rai 3 e scrittore, particolarmente attento al sociale e la scrittrice Patrizia Angelozzi, da sempre impegnata nelle attività del sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Fossacesia nasce la prima spiaggia senza barriere architettoniche

ChietiToday è in caricamento