rotate-mobile
Cronaca Colle dell'Ara / Via dei Vestini

Forum nazionale su acqua e siti inquinanti, il programma

Il 21 e 22 ottobre si terranno presso le Università di Chieti e Pescara le giornate nazionali su acqua, diritti e slaute dei cittadini. Ecco il programma degli incontri

A Pescara e Chieti il 21 e il 22 ottobre si terrà il Forum nazionale su acqua e siti inquinati. L'evento è promosso all'Università di Chieti-Pescara, dall'associazione studentesca 360gradi in collaborazione con il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, il WWF e l'Abruzzo Social Forum.

Di seguito il programma della due giorni:

Venerdì 21 Ottobre PESCARA
Aula rossa della facoltà di Architettura, viale Pindaro

INQUINATI! LA CRISI AMBIENTALE RACCONTATA DAI PROTAGONISTI
Modera: Camilla Crisante, presidente WWF Abruzzo
Ore 16:00 Presentazione e proiezione dei lavori sui siti inquinati degli studenti realizzati durante il Workshop organizzato dall'associazione studentesca 360gradi
Ore 17:00 Interventi di: Donatella Caserta, docente di Fisiopatologia della riproduzione umana - Università “La Sapienza” di Roma; Michele Amorena, docente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria - Università degli Studi di Teramo; Bruno Pesce, Comitato Vertenza Amianto di Casale Monferrato; Alberto Valleriani, Rete per la Tutela della Valle del Sacco; Maurizio Marchi, Magistratura Democratica di Livorno, autore del libro “Non ce la date a bere”; Gianluca Martelliano, giornalista di Ecoradio.

Sabato 22 Ottobre – CHIETI
Auditorium del Rettorato dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti.

FORUM “ACQUA E SITI INQUINATI: DIRITTI E SALUTE PER I CITTADINI”
Il forum sarà l'occasione per conoscere chi si sta battendo nei territori per la qualità dell'ambiente e la salute dei cittadini. Potranno parlare comitati e associazioni presenti per condividere esperienze e metodi di azione. La mattina i rappresentanti dei comitati presenteranno i casi-studio mentre il pomeriggio sarà possibile, eventualmente, discutere e redigere uno o più documenti condivisi.

Ore 9.30 Introduzione di Augusto De Sanctis, Referente Acque WWF Abruzzo
Ore 9.45 Presentazione dei casi territoriali dei Comitati/Associazioni presenti.
modera Renato Di Nicola, Abruzzo Social Forum e Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua
Ore 13.00 Pausa pranzo
Ore 15.00-18.00 Discussione del documento tra i partecipanti. Modera Antonio Valassina, Medicina Democratica e Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum nazionale su acqua e siti inquinanti, il programma

ChietiToday è in caricamento