rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Gian Gabriele Valignani

Inaugura la fontana luminosa: verso la pedonalizzazione del centro?

Fino a gennaio in via sperimentale l'amministrazione comunale ha deciso di interdire il transito. Venerdì 28 novembre intanto inaugura la chiacchieratissima fontana in piazza

E' tutto pronto per l'inaugurazione della fontana in piazza Valignani: l'appuntamento è alle 18 domani, venerdì 28 novembre, quando ci sarà anche l'arcivescovo Bruno Forte a benedire l'opera. E' stato scelto l'orario serale per permettere di godere dei giochi di luce della fontana luminosa. Il taglio del nastro sarà in concomitanza con la IV edizione di Chocofestival, che riempirà corso Marrucino di stand.

Già da queste ore vigono i divieti di sosta in piazza. Ma l'amministrazione comunale ha deciso anche, in via sperimentale, di interdire il transito fino al 7 gennaio 2015 su corso Marrucino, piazza Valignani, via Pollione, via de Lollis (a eccezione dei residenti): il divieto permarrà esclusivamente nella fascia oraria 18-20, quella dello 'struscio'.

"I cittadini vogliono il centro storico fruibile - dice il sindaco Di Primio - l'intento è trasformare piazza Valignani nell'area della propulsione positiva del centro storico. L’inaugurazione della fontana è il  primo step dell’arredo urbano del centro storico e sarà un ulteriore punto di ritrovo per la città". Per esserlo davvero e in sicurezza quindi, sarà necessario liberare l'area dalle auto.

La fontana sarà la prima delle novità che, come si vede nell'immagine, muteranno l'arredo urbano del primo tratto di corso Marrucino. Oltre alla fontana luminosa e a getti d'acqua, verranno infatti dislocate delle grosse panche in pietra con incise le evocazioni di Selecchy, Chiarini e Barbella. Altre panchine invece dovrebbero essere sistemate in piazza Vico.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura la fontana luminosa: verso la pedonalizzazione del centro?

ChietiToday è in caricamento