rotate-mobile
Cronaca

Fondo Valle Sangro, riunione all'Anas: aspettando gli ultimi 4 chilometri

Una delegazione oggi a Roma: l'Anas realizzerà il progetto cantierabile per completare l'ultimo tratto della Statale 652. Necessari 160 milioni di euro

Riunione  a Roma stamane presso la sede dell’Anas di una delegazione abruzzese e molisana per sollecitare la ripresa dei lavori sulla Fondo Valle Sangro.

L’Anas realizzerà il progetto cantierabile per completare l’ultimo tratto della Strada Statale 652, circa 4 chilomteri, fra Quadri e S. Angelo del Pesco. Sarà possibile avviare i lavori non appena saranno disponibili i finanziamenti necessari, che si aggirano sui 160 milioni di euro.

“La disponibilità dell’Anas è molto importante e quello di oggi è un risultato significativo –commenta il presidente della provincia, Di Giuseppantonio, - parliamo di un’opera strategica percorsa ogni giorno da 400-500 mezzi pesanti, soprattutto per il tessuto industriale e produttivo della Val di Sangro, uno dei pilastri economici ed occupazionali della nostra provincia”.

Sono state le imprese a chiedere alle amministrazioni di intervenire: senza una viabilità adeguata oggi sono a rischio investimenti e nuove occupazioni.

160 milioni di euro non sono pochi – aggiunge Di Giuseppantonio – ma necessari perchè, come ci hanno spiegato i tecnici dell’Anas, in quell’ultimo tratto sarà inevitabile realizzare gallerie ed effettuare interventi legati alla franosità di alcuni tratti del territorio. Tutti i partecipanti alla riunione hanno dimostrato di avere a cuore il completamento della Fondo Valle Sangro, abbiamo il sostegno della Regione, e siamo pronti a  sollecitare il Governo con una istanza unitaria che arriva dal territorio, dalle sue istituzioni e dal mondo delle imprese”.

L’Anas ha assicurato che entro la prossima estate sarà aperta al traffico la Variante all’abitato di Quadri e che risolverà il problema del viadotto Barche, inagibile ormai da anni.

Presenti oggi a Roma anche i senatori Di Stefano e Legnini, che confermano il loro impegno per giungere al finanziamento dell’opera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondo Valle Sangro, riunione all'Anas: aspettando gli ultimi 4 chilometri

ChietiToday è in caricamento