rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: la Regione stanzia fondi per aiutare le province a tenere libere le strade

Lo ha annunciato il governatore Marsilio dopo la riunione per lo scambio e il coordinamento dei piani neve

La Regione stanzierà fondi per aiutare le province in caso di maltempo: con queste risorse, sarà possibile tenere libere le strade e intervenire in caso di forti nevicate per garantire viabilità e sicurezza. Lo ha annunciato il governatore Marco Marsilio, a margine della riunione di questa mattina convocata per uno scambio delle conoscenze relative alle procedure dei "piani neve" adottati dalle prefetture e province abruzzesi.

In vista della stagione invernale, la Regione vuole agire per tempo, per evitare situtazioni di pericolo vissute in passato, per coordinare le azioni di risposta alle emergenze causate dalle eventuali calamità climatiche invernali. La riunione ha avuto lo scopo anche di effettuare una ricognizione delle dotazioni messe in campo da ciascun ente e della consistenza e tipologia dei materiali e dei mezzi utilizzati.

Oltre al personale della protezione civile regionale e dei servizi interessati, hanno partecipato rappresentanti delle prefetture e delle province di L'Aquila, Teramo, Chieti e Pescara, Anas, Società Autostrade per l'Italia, Società Strada dei Parchi, Terna, Enel, Rete Ferroviaria Italiana.

"Non vogliamo trovarci ancora una volta ad affrontare una emergenza, senza averne prima parlato, discusso e pianificato con le prefetture e le province", ha detto Marsilio. "Anche se non rientra nelle competenze delle Regioni - ha proseguito - abbiamo previsto uno stanziamento di risorse sul bilancio regionale, per sostenere l'azione delle province che sono state di fatto espropriate non solo di competenze, ma anche delle risorse necessarie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: la Regione stanzia fondi per aiutare le province a tenere libere le strade

ChietiToday è in caricamento