rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fiume Pescara: aumentano i rischi per chi vive a valle

Ettari di un'ansa del fiume in Val Pescara sono occupati da cumuli di terra, in questo modo aumenta il rischio di esondazione a valle. Il Wwf lancia l'appello ai Comuni più a rischio affinchè si intervenga

Cumuli di terra circondano il fiume Pescara, facendo aumentare i rischi a valle. Il Wwf lancia un altro allarme in Val Pescara, dove, nel territorio del comune di Cepagatti, sponda sud, una vasta porzione di area golenale lungo il fiume è stata occupata da migliaia di metri cubi di terra scaricata da camion.

Dalla Carta della Pericolosità Idraulica della Regione Abruzzo (vedi immagine) si evince che tutto questo materiale è stato depositato in un'area il fiume Pescara occupa in caso di alluvione.

Non trovando sfogo a monte, si esacerba il rischio di esondazione a valle. Il Wwf ha segnalato al Corpo Forestale dello Stato questa situazione per verificare la legittimità di quanto accaduto e gli eventuali responsabili. "E' del tutto inaccettabile quello a cui stiamo assistendo in considerazione dei rischi per la popolazione a valle. L'occupazione di questa zona si somma, infatti, alle vaste aree golenali già sottratte in passato al fiume, come quella di Megalò".

L'associazione lancia un appello in particolare ai comuni di San Giovanni Teatino, Pescara e Spoltore, che sono posti in condizione di maggior rischio in caso di piena del fiume, ad intervenire presso la regione e le altre amministrazioni affinché le aree a monte rimangano libere e non antropizzate per permettere al fiume Pescara di occuparle in caso di piena: "Bisogna esercitare un controllo approfondito su queste zone e difenderle da progetti e interventi di occupazione e da iniziative magari non autorizzate - si legge in una nota - come scarichi di rifiuti e materiali sulle sponde del fiume, che però continuano ad avvenire alla luce del sole evidenziando uno scarso controllo da parte degli enti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiume Pescara: aumentano i rischi per chi vive a valle

ChietiToday è in caricamento