rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fiom su vertenza Sider Vasto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Il 16 di aprile 2014, presso la Provincia di Chieti, si è tenuto un incontro, alla presenza del Dott. Michele Modesti Funzionario Settore Lavoro, tra la società Sider Vasto spa rappresentata dal Dott. Bruno Pietro, Direttore del Personale, assistito dal consulente del lavoro Rag. Luigi Sabatini, più Colanzi Desiderio e le OO.SS. FIOM CGIL, FIM CISL, UILM UIL nelle persone dei Sigg.ri Mario Codagnone, Angelo De Luca e Arnaldo Schioppa unitamente alla RSU dello Stabilimento Michele Villamagna, Giuseppe Sergio Di Rosso, Alfredo Haxhija.

Lo scopo principale della riunione è stato quello di attivare, oltre a fare il punto sulla vertenza e sui tempi di rilancio della Sider Vasto, il ricorso alla Cig in deroga fino al 30 giugno dopo la fine della Cig ordinaria il 24 maggio per tutelare al meglio il reddito dei lavoratori nell’attesa del rilancio definitivo della società.

Giovedi 17 aprile come FIOM, FIM. UILM ed RSU abbiamo tenuto un’assemblea con i lavoratori della Sider Vasto per fare il punto della situazione.

Ovviamente la preoccupazione  tra i lavoratori è tanta per i tempi lunghi della crisi di mercato dell’azienda e per l’incertezza della prospettiva, anche se è forte la speranza di salvaguardare il proprio posto di lavoro.

Da questo punto di vista l’Assemblea dei lavoratori Auspica una decisione rapida e positiva da parte del Giudice del Tribunale di Vasto Dott. Elio Bongrazio sulla richiesta di ammissione al Concordato Preventivo da parte della Società SiderVasto, condizione sicuramente importante per il rilancio delle attività produttive, alla luce dell’impegno che sembra confermato della società TECNOTUBI Spa di Brescia di voler rilevare la Società di Punta Penna di Vasto per fare produzione di tubi di qualità, valorizzando un sito produttivo stategico e utilizzando le importanti professionalità dei lavoratori della Sider Vasto.

La crisi generale del nostro territorio e di tutto il Paese non offre al momento soluzioni alternative efficaci per avere sbocchi occupazionali, ma bisogna lottare tutti per affermare un piano del lavoro, difendere il lavoro che c,è a cominciare da quello dei lavoratori della Sider Vasto.

Stiamo entrando in una fase decisiva della Vertenza, serve l’impegno di tutti quelli che possono dare una mano, a cominciare dalle Istituzioni ai vari livelli, per il rilancio produttivo e occupazionale della Sider Vasto che è un’azienda importante che ha una tecnologia di valore e grandi professionalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiom su vertenza Sider Vasto

ChietiToday è in caricamento