rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Niccolò Toppi

Via Toppi-Santa Maria, alle 17 si inaugura il nuovo quartiere

Saranno riconsegnati mercoledì 23 dicembre i lavori di riqualificazione in via Toppi e Largo Santa Maria, il quartiere ha cambiato volto dopo i lavori di riqualificazione partiti a luglio scorso. Vi mostriamo le immagini

Cinque mesi di lavori e un quartiere storico che ha cambiato volto. Saranno riconsegnati questo pomeriggio, mercoledì 23 dicembre, i lavori di riqualificazione in via Toppi e Largo Santa Maria con una piccola cerimonia di inaugurazione, prevista per le ore 17, alla quale parteciperà il sindaco con alcuni assessori e consiglieri comunali e i progettisti Augusto Capone e Gianfranco Scatigna.

In largo Santa Maria don Michelangelo Tumini benedirà l’area e verrà scoperta una targa alla memoria di Stefania Capodifoglia, la giovane del quartiere scomparsa un anno fa, donata dai residenti. 

I LAVORI Il progetto ha interessato il quartiere dall’imbocco di via Toppi a largo S. Maria, che da parcheggio è stato trasformato in zona pedonale, con aiuole, un albero agghindato per Natale e  panchine, un’altra seduta in pietra e metallo è stata collocata alla fine del percorso pedonale che lambisce le palazzine Ater e sborda sulla strada principale. Vicino alla Torre Toppi è stato invece realizzato un nuovo sistema di arredo urbano con una fontana a bocchette, panchina e fioriere che si affacciano verso l’arco di Porta Pescara, una nuova pavimentazione è apparsa anche tra Palazzo Zambra e la Chiesa antistante e sul sagrato della Chiesa di Sant’Agostino, illuminato da luci led.

Il progetto, finanziato con i fondi europei per circa 400 mila euro, ha previsto l’implementazione dell’impianto di illuminazione pubblica sui tratti viari di via degli Agostiniani e Largo Santa Maria e l’installazione di un impianto di videosorveglianza su via Toppi, via degli Agostiniani e largo Santa Maria. Infine, una lunga serie di dissuasori è stata posta lungo uno dei due lati stradali per favorire il percorso pedonale.

Lavori via Toppi-Santa Maria dicembre 2015

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Toppi-Santa Maria, alle 17 si inaugura il nuovo quartiere

ChietiToday è in caricamento