rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La Finanza dona alla Protezione Civile 27mila litri di gasolio sequestrati

Il materiale, pronto per essere contrabbandato, fu requisito a dicembre 2015. Ora servirà ad alimentare generatori di corrente o ruspe durante le calamità naturali

Il carburante sequestrato nell'ambito di un'operazione della finanza, servirà a rifornire i mezzi speciali della Protezione Civile nelle opere di pronto intervento. Lo speciale regalo è finalmente reso possibile da una norma innovativa che consente all'autorità giudiziaria di affidare in custodia giudiziale alle forze di polizia, qualora ne facciano richiesta, per l'impiego nelle proprie attività, i prodotti energetici idonei alla carburazione e alla lubrificazione sottoposti a sequestro penale.

Così, i finanzieri del Comando Provinciale di Chieti, su autorizzazione della procura della Repubblica e del tribunale della città teatina, hanno consegnato oltre 27mila litri di gasolio alla Protezione Civile Pivec dell’Aquila, che li userà per il rifornimento dei propri mezzi tecnici speciali, come generatori di corrente o ruspe, nelle attività di assistenza alla popolazione in caso di calamità naturali. 

Il gasolio che verrà utilizzato per i soccorsi è stato sequestrato nel dicembre 2015, nell’ambito di una operazione del Nucleo Mobile della Compagnia di Chieti, che ha consentito di intercettare un carico tra l’Italia, la Germania e la Repubblica Ceca. Il prodotto sequestrato, di scarsa qualità qualora fosse stato utilizzato per l’autotrazione, era contenuto in una cisterna, in violazione delle più elementari norme di sicurezza stradale, pronto per essere “contrabbandato” sul territorio nazionale in completa evasione delle accise dovute.

L’attività investigativa della Guardia di Finanza di Chieti, oltre a inserirsi nella missione istituzionale del contrasto ai traffici illeciti nel settore dei prodotti petroliferi che danneggiano gli imprenditori onesti e la collettività, ha offerto un importante sostegno alla “macchina dei soccorsi” dispiegata in aiuto delle popolazioni del Centro Italia colpite dalle recenti calamità natu

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Finanza dona alla Protezione Civile 27mila litri di gasolio sequestrati

ChietiToday è in caricamento