rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Campionati del gelato, in finale due su quattro arrivano dal chietino

A conquistare il palato della giuria il gusto "Cioccolato alla Vastese", di Patrizio D'Ascenzo dell'omonima pasticceria di Vasto e "Gianduia" di Massimo Barbetta del Simposio di Chieti Scalo

Arrivano dalla provincia di Chieti due dei maestri gelatieri che si sono classificati alle finali nazionali di Gelato World Tour Italian Challenge, una competizione golosissima che nei giorni scorsi ha animato la sede teatina di Geba srl. 

A conquistare il palato della giuria il gusto “Cioccolato alla Vastese”, di Patrizio D’Ascenzo dell’omonima pasticceria di Vasto e “Gianduia” di Massimo Barbetta del Simposio di Chieti Scalo. Gli altri due gusti finalisti sono “Pistacchio Salato” di Tony Parente della gelateria 80 voglia di Pescara e “Sapori della Regina”, di Massimo Guardiani della gelateria Yo-Go! di Termoli. Tutti e quattro concorreranno alla finale italiana in programma il 23 e 24 marzo nel campus Carpigani Gelato university di Anzola Emilia, insieme a 100 gelatieri selezionati in tutto il Paese. 

I quattro finalisti hanno affrontato due giorni di competizione, sfidando 41 colleghi espertissimi. La giuria ha valutato gusto, struttura e presentazione di ogni gelato proposto, promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta e il risultato complessivo, valutato attraverso vista, gusto e olfatto. I giudici erano Lucrezia Bologna e Valentina Sorgente di Sigep – Rimini Fiera, Peppino Tinari, chef di Villa Maiella; Francois Taglialatela, chef patissiere di Le Paillottes; Jolanda Ferrara, giornalista de Il Centro; Fabrizio Camplone, pasticcere; Giuseppe Fiorilli, maestro gelatiere; Federico Anzellotti, presidente nazionale Conpait. I gelati artigianali hanno conquistato anche i giocatori del Pescara calcio, presenti alle premiazioni con l’attaccante Gianluca Caprari, il difensore Francesco Zampano e il centrocampista Alessandro Bruno.

Gelato World Tour Chieti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati del gelato, in finale due su quattro arrivano dal chietino

ChietiToday è in caricamento