menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
un momento della cerimonia, foto: Cinzia Di Vincenzo

un momento della cerimonia, foto: Cinzia Di Vincenzo

Festa della Repubblica a Chieti, il prefetto: "Costituzione baluardo contro ogni ritorno di dittature e di violenze''

Il corteo è partito dal palazzo del Governo - da dove è uscita la bandiera tricolore - raggiungendo corso Marrucino per arrivare poi alla villa comunale, dove il tricolore è stato issato dinanzi al monumento ai caduti

Grande partecipazione e un clima di speranza, serenità e fiducia ieri mattina a Chieti durante la cerimonia istituzionale per la festa della Repubblica. Una manifestazione tra la gente, quella voluta dal prefetto di Chieti per il 72esimo anniversario.

Il corteo è partito dal palazzo del Governo - da dove è uscita la bandiera tricolore - raggiungendo corso Marrucino per arrivare poi alla villa comunale, dove il tricolore è stato issato dinanzi al monumento ai caduti. Qui sono state consegnate le onorificenze al merito della Repubblica Italiana. Sul corso gli stand delle forze armate e dei corpi civili e militari i cui allestimenti e cimeli hanno richiamato l'attenzione e la curiosità di tanti.

La cerimonia al monumento ai caduti

Il prefetto di Chieti Antonio Corona nel suo intervento ha voluto offrire un richiamo al valore della Costituzione che ''non è solo un pezzo di carta ma è il baluardo contro ogni ritorno di dittature e di violenze, e alle origini dell'Unione Europea garanzia di pace, ma anche un richiamo alla fase politica vissuta dall'Italia con la nomina del nuovo governo e un invito ai ragazzi ad imparare il rispetto".

Alla cerimonia erano presenti anche gli alunni dell'Ipsia ''Umberto Pomilio'' di Chieti che hanno sfilato con abiti a tema confezionati per l'occasione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento