rotate-mobile
Cronaca

Festa dei musei: sabato aperture fino alle 23

Tanti eventi a Villa Frigerj e alla Civitella per tutta la giornata di sabato. Domenica ingresso libero

Per la Festa dei Musei, il grande evento nazionale organizzato per la prima volta dal Mibact, a Chieti sabato 2 luglio i musei archeologici di Villa Frigerj e la Civitella saranno aperti fino alle 23 (ingresso a 1 euro dalle ore 20). Domenica 3 luglio, come ogni prima domenica del mese, negli stessi l'entrata è gratuita. 

Queste le iniziative previste a Villa Frigerj: sabato dalle 10 alle 12 caccia al tesoro per bambini e famiglie per svelare i segreti della villa del barone Frigerj, sede del Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo; dalle 17 proiezione video e visite guidate per evocare scenari di vita dei guerrieri dell’antico Abruzzo, eventi a cura dell’associazione culturale Oltremuseo. Domenica dalle ore 18 visita guidata a cura degli studenti del liceo Classico “G. B. Vico” sul tema del vino nel passato per riscoprire, tra le sale del museo, le tradizioni legate al vino come occasione per stare insieme e per condividere gusti e idee.

Alla Civitella invece sabato l’associazione Mnemosyne presenta I gladiatori dell’antica Teate: laboratorio didattico per bambini e famiglie, dalle 10 alle 12 e una visita guidata per ripercorrere le principali tappe della nascita del Museo della Civitella, dalle 17. Alle 18 invece nella Sala dei Frontoni è in programma una visita guidata sperimentale a cura di Isabella Pierigè alla scoperta delle tecniche di produzione delle decorazione in terracotta, le modalità di restauro e di conservazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dei musei: sabato aperture fino alle 23

ChietiToday è in caricamento