rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Festa con 500 persone senza condizioni di sicurezza: sanzioni all'organizzatore e al proprietario del locale

I fatti risalgono alla notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre scorso, quando i militari sono intervenuti in un locale a Lanciano dove era in corso una festa di Halloween

I carabinieri hanno sanzionato a Lanciano l’organizzatore di una festa di Halloween risultata abusiva con circa 500 invitati.

I fatti risalgono alla notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre scorso, quando i militari sono intervenuti in un locale dove era in corso una serata danzante a tema con somministrazione di alimenti e bevande. Circa 500 le persone presenti, in parte già all’interno e in parte in attesa di accedervi, in condizioni di assembramento. Dalle successive verifiche condotte dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, diretti dal tenente Giuseppe Nestola, è emerso che la festa era stata organizzata da una locale associazione che aveva preso in affitto lo stabile senza però aver richiesto la prevista licenza del questore (art.68 del T.u.l.p.s.) e che il numero degli avventori era fortemente superiore a quello previsto in base alle restrizioni anti Covid. 

Per l’organizzatore, un 35 enne del posto è scattata la segnalazione alla Procura della Repubblica per la violazione dell’art.681 del codice penale per aver aperto luoghi di pubblico spettacolo, trattenimento o ritrovo, senza avere osservato le prescrizioni dell’autorità a tutela della incolumità pubblica: reato che prevede l’arresto fino a sei mesi e in’ammenda superiore a 103 euro. Sono state elevate sanzioni amministrative per 5.800 euro, sia a carico dello stesso organizzatore che del proprietario dello stabile per aver superato la capienza massima prevista, non aver rispettato la distanza di sicurezza e per la violazione delle norme sulla somministrazione di alimenti e bevande alcoliche.

Ulteriori approfondimenti sono in corso da parte dei carabinieri per stabilire agibilità e condizioni di sicurezza del locale  dove era stata organizzata la festa di Halloween.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa con 500 persone senza condizioni di sicurezza: sanzioni all'organizzatore e al proprietario del locale

ChietiToday è in caricamento