rotate-mobile
Cronaca

La Finanza festeggia i 243 anni e fa il bilancio dei primi cinque mesi di contrasto al crimine

La cerimonia si è svolta stamattina, nella caserma "Fin. Mario Tacconelli", sede del Comando provinciale, alla presenza delle principali autorità civili e militari locali, con una rappresentanza di finanzieri in servizio nel capoluogo e in congedo dell'Anfi

La finanza ha lavorato in maniera approfondita anche nelle attività anticontrabbando, con 7 interventi in attività di polizia doganale e 37 in servizi in materia di accise, per cui sono stati sequestrati 265 prodotti energetici e scoperta un’evasione da 1.967 euro. Intensa anche la lotta al gioco illegale, con 10 interventi, 3 violazioni riscontrate e il sequestro di un apparecchio.

Per quanto riguarda la lotta agli interessi ecconomico-patrimoniali della criminalità organizzata e al riciclaggio, sono state approfondite 26 segnalazioni, che hanno portato a 3 interventi. Sono 7 invece gli interventi in materia di tutela dei marcati finanziari, con 8 persone denunciate e 25mila euro sequestrate 36 gli interventi sulla sicurezza in materia di circolazione dell’euro e di altri mezzi di pagamento, con 36 persone denunciate e 4.950 euro sequestrati. 

I finanzieri teatini hanno rivestito un ruoli importante anche nel contrasto alla contraffazione, sequestrando, in tre interventi 8.902 prodotti per violazione delle normative in materia di sicurezza. 

Dieci persone sono state denunciate per il contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, che hanno portato al sequestro 145 grammi di hashish e marijuana, 5 di cocaina e 176 di sostanze psicotrope. 80 sono stati gli interventi dopo chiamate al numero di emergenza 117. 

La guardia di finanza ha lavorato per contrastare gli illeciti nel settore ambientali, con 3 interventi che hanno portato alla denuncia di 5 persone, e al sequestro di 50mila chilogrammi di rifiuti industriali, due discariche e un autoveicolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Finanza festeggia i 243 anni e fa il bilancio dei primi cinque mesi di contrasto al crimine

ChietiToday è in caricamento